I Forum di Amici della Vela
Filtro acqua di mare VETUS - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: Filtro acqua di mare VETUS (/showthread.php?tid=153966)

Filtro acqua di mare VETUS - scud - 10-02-2025 21:46

Qualcuno sta usando il vetus sulla presa del motore? Sono di materiale plastico ma sembrano fatti bene. Credo il modello sia il 140

RE: Filtro acqua di mare VETUS - rob - 10-02-2025 22:05

Io ho il -mi sembra- 150, corpo nero e coperchio incolore trasparente, l'unico che abbia i diametri di entrata/uscita dei tubi di diametro adatto al Perkins; e' un po diverso da quello Vetus tipico con il coperchio che si avvita, il mio ha una vite centrale con dado a farfalla. Funzionare funziona, ma quelli normali con il coperchio a vite verde mi fanno una migliore impressione.

RE: Filtro acqua di mare VETUS - Klauss - 10-02-2025 22:19

Penso che lo abbiano in molti

Comunque se hai bisogno di domande io l’ho sul mio motore, ed uno identico dí rispetto.

Fanno anche i singoli accessori come ricambi

RE: Filtro acqua di mare VETUS - scud - ieri 08:27

Il RINA sapete se fa problemi? Ora ho un Guidi modello Tirreno in bronzo che mi pare più piccolo (diametro 75 ) anche se la portata dovrebbe essere ok. Volevo liberarmi dal problema dei raccordi idraulici che sul Guidi devono essere avvitati e manutenuti

RE: Filtro acqua di mare VETUS - Klauss - ieri 08:45

No nessun problema.

Fanno problemi con quelli in vetro, stesso vale per i vasi di espansione dei circuiti di raffreddamento.

RE: Filtro acqua di mare VETUS - bludiprua - ieri 09:33

(ieri 08:27)scud Ha scritto:  Il RINA sapete se fa problemi? Ora ho un Guidi modello Tirreno in bronzo che mi pare più piccolo (diametro 75 ) anche se la portata dovrebbe essere ok. Volevo liberarmi dal problema dei raccordi idraulici che sul Guidi devono essere avvitati e manutenuti

Francamente credo che il Guidi in bronzo sia decisamente megliore del Vetus...perché cambiarlo? Non ho capito il problema dei raccordi.

RE: Filtro acqua di mare VETUS - scud - ieri 13:20

(ieri 09:33)bludiprua Ha scritto:  Francamente credo che il Guidi in bronzo sia decisamente megliore del Vetus...perché cambiarlo? Non ho capito il problema dei raccordi.

Di fatto direi che é una fisima più che altro. Per farla breve ho applicato al Guidi due raccordi con portagomma da 3/4 (in plastica caricata di quelli forespar o simili).
Uno diretto verso il basso in aspirazione ed uno a L in mandata del filtro. La fisima é che sia in aspirazione che in mandata il tubo Armorvil ha un interno di 19 e va su tranquillo senza interferire troppo e benché stretto con due fascette ho sempre il timore che possa perdere/scivolare. Pensavo/Speravo che VETUS avessero quei bei portagomma a "glande" su cui i tubi vanno su a fatica se scaldati e non scivolano nemmeno a bestemmiare.

RE: Filtro acqua di mare VETUS - bludiprua - ieri 14:16

(ieri 13:20)scud Ha scritto:  Di fatto direi che é una fisima più che altro.

Capisco il problema, ma piuttosto che buttare il Guidi (che peraltro costa uno sproposito) cambierei i portagomma con dei bei portagomma in ottone che trovi della misure che ti serve!