![]() |
Levigate e lucidare a specchio una piastra INOX - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13) +--- Discussione: Levigate e lucidare a specchio una piastra INOX (/showthread.php?tid=154004) |
Levigate e lucidare a specchio una piastra INOX - kobold - 17-02-2025 19:16 ho una piastra inox che presenta dei graffi superficiali. Come si leviga, pulisce e lucida l'inox a specchio? Quali dischi per radiale o strumenti si usano? Grazie mille! RE: Levigate e lucidare a specchio una piastra INOX - Wally - 17-02-2025 22:34 una foto aiutava, diciamo che senza sapere di che pezzo si tratti, puoi partire dalla tela non carta fondamentale differenza, grana 320 o 400 se possibile sempre utilizzando acqua così non s'impasta l'abrasivo cambi tela e grana quando tutta la puperficie risulta omogena, poi 600 1000 e sucessivamente pasta e tamburo di feltro su mola/trapano, se la 1000 la dai bene basta la pasta per panno medio/fine. Usa guanti in lattice quando dai di tela con l'acqua che lo smeriglio penetra bene nei pori della pelle e non se ne và facilmente. RE: Levigate e lucidare a specchio una piastra INOX - kobold - 17-02-2025 23:28 Grazie mille della risposta, wally. Si tratta di un semplice quadrato 10x10 spessore 1mm che vorrei usare per installarci una luce di navigazione. RE: Levigate e lucidare a specchio una piastra INOX - ibanez - 18-02-2025 08:13 Quindi è smontato? Portalo da uno che lavora l'inox, con un caffè te lo fa splendere come un gioiello e non è una questione solo estetica. Linox deve la sua resistenza alla corrosione non solo alla sua composizione chimica, ma anche al grado di finitura superficiale a specchio RE: Levigate e lucidare a specchio una piastra INOX - stout - 18-02-2025 09:04 Ti confermo tutto quello che ha detto wally (compreso lo sporco ![]() ![]() RE: Levigate e lucidare a specchio una piastra INOX - Wally - 18-02-2025 11:26 tanto per chiacchera, più a specchio lo farai, più le imperfezioni si vedranno.... RE: Levigate e lucidare a specchio una piastra INOX - juan@juan - 18-02-2025 11:38 Guarda il mio intervento in questa discussione al messaggio #93 https://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=86409&page=5 RE: Levigate e lucidare a specchio una piastra INOX - opinionista velico - 18-02-2025 17:36 Un amico, oggi pensionato, che lavorava l’inox per mestiere (anche per il settore nautico), quando un giorno gli chiesi come lucidare a specchio mi disse semplicemente “pasta abrasiva e olio di gomito” ma poi trovai più conveniente farlo fare a lui con l’apposita attrezzatura (specie se la superficie presenta graffi e imperfezioni che si vogliono eliminare). Forse non basterà un caffè ma toccherà offrire cappuccino e brioche, però ne vale la pena (ovviamente se c’è la possibilità di avere qualcuno vicino casa). |