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Avvolgifiocco quanto ti posso rollare ? - Versione stampabile

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Avvolgifiocco quanto ti posso rollare ? - Angelino - ieri 20:06

avrei piacere ad avere qualche opinione tecnica e pratica su quanto secondo voi si possa ridurre il fiocco rollandolo, senza compromettere più di tanto la forma (intesa come buona navigabilità di bolina). Diciamo con un range di vento 20-25 nodi (barca da crociera). Ovviamente sarebbe anche interessante fare uno scambio di opinioni su altri range di vento. Il tutto senza compromettere l'integrità della vela. Secondo me "zero"... Chi offre di più ? Smile


RE: Avvolgifiocco quanto ti posso rollare ? - EC - ieri 20:13

Sarebbe da specificare con che barca e in che andatura. 25 nodi di vento reale sono molti. [hide]Vedi qui[/hide]


RE: Avvolgifiocco quanto ti posso rollare ? - Angelino - ieri 21:04

Si 25 non sono pochi...Scendiamo di range Facciamo 15- 20 nodi reale. Tipo di barca da crociera e/o crociera ""veloce". Per il tipo di barca ovviamente possono esserci delle variabili, ma secondo me per questa opinione che non vuole essere scientificamente precisa può forse bastare l'escludere le barche da regata.


RE: Avvolgifiocco quanto ti posso rollare ? - Wally - ieri 22:19

Alcune vele da avvolgifiocco hanno delle tacche verticali segnate sulla base, tutto dipende da com'é tagliato il genoa dove e come é stato progettato il grasso, ognuno prende confidenza con il proprio genoa e scopre i limiti dell'avvolto.


RE: Avvolgifiocco quanto ti posso rollare ? - Klauss - ieri 23:59

Secondo me domanda troppo difficile Infatti oltre a variare a seconda di che vela vogliamo rollare (rollare un genoa a 150% non è rollare un olimpico per esempio) e del “torzolone” che può fare sullo strallo, molto a parità di vento dipende anche da che barca stiamo parlando. Ci sono barche che con 20 di reale han bisogno di una significativa riduzione di tela esposta, altre che sono al limite della sopportazione dí ancora tutto fuori, per poi arrivare a “scogli” che finalmente iniziano a muoversi. Comunque anche io la penso un pochino come Angelino, meno rolli e meglio è. Possibilmente inferire una vela adatta già in fase di partenza in modo da essere pronti, ed in caso se si ha la possibilità aver sui garrocci e ovviamente su uno strallo dedicato, una vela adatta a venti importanti.


RE: Avvolgifiocco quanto ti posso rollare ? - Angelino - oggi 00:36

secondo me per non perdere troppa efficienza di bolina e per far sì di non accelerare lo spanciamento della vela si può rollare zero. A prescindere dai mq, dalla sovrapposizione, dal taglio che ha comunque dei vincoli, o dal tipo di barca. Anche togliendo "solo" un 20% di tela rollandolo non va bene per niente...


RE: Avvolgifiocco quanto ti posso rollare ? - bullo - oggi 01:06

Wally alcune vele, genoa da crociera, vengono fatte con bugne in base e in balumina,2 /3 misure, sarebberoi punti, angoli di mura e di penna dove si riduce il genoa dove c'è lo sforzo maggiore. Bugna = rinforzo fatto sull'angolo della vela. Angelino le barche invelate giuste di solito di bolina tengono su tutto fino a 18 nodi di apparente, ci sono quelle sotto invelate che possono arrivare a 20/22 nodi di app., parliamo di bolina stretta quando stringi sul reale 45° e meno. Per la forma purtroppo la vela più l' avvolgi più sacco diventa, più si deforma. Le vele si tengono su con i nodi di vento app. indicati dal velaio, se dice 18 nodi app. vuol dire che se aumenta devi cambiare fiocco altrimenti si rovina. Le vele da vento leggero si rovinano perchè all'aumentare del vento non vengono cambiate, esempio in regata bastone, non lo fai di bolina ma aspetti il lato in poppa per non perdere tempo.


RE: Avvolgifiocco quanto ti posso rollare ? - Angelino - oggi 11:47

Il mio post vuole essere un po' "provocatorio" nel senso che fino a che la vela avvolgibile tiene il vento in base ai diversi fattori ok, ma quando si deve ridurre anche se di poco avvolgendola non va più bene. Per assurdo a mio avviso l'avvolgitore serve solo per mettere a riposo la vela in maniera comodissima e sicura ricordandosi di bloccarla stringendola avvolta con uno stroppo. Detto questo abbiamo un avvolgifiocco che non serve per ridurre la vela ma solo per avvolgera tutta con comodità. Poi possiamo decidere di cercare il compromesso consapevoli di rovinarla prima del previsto o di bolinare male. Così male che con vento sostenuto qualche volta ti viene da pensare che sia meglio avvolgerla del tutto.


RE: Avvolgifiocco quanto ti posso rollare ? - Klauss - oggi 16:00

Io la penso esattamente come te. Ho varie vele di prua, e cerco di inferire quella adatta alla giornata prima di uscire, anche se è un po’ laborioso e a volte difficile indovinare a priori la vela giusta. In caso di indecisione o dí navigazione dove l’oreografia fa un po’ da padrona preferisco uscire con un fiocco al posto di un genoa, e nel caso se l’andatura me lo concede (e la moglie ha voglia) utilizzando il gennaker. Tutto al costo di avere una minor velocità, ma non sono in regata e la comodità e il pensiero di serenità non hanno prezzo. Se ho pensiero di forte vento o di entrare in zone soggette ad effetto venturi tengo pronta ed armata una vela più piccola su secondo strallo. Poi come dice bullo (che a sua insaputa mi ha insegnato moltissimo) la vela è un opinione


RE: Avvolgifiocco quanto ti posso rollare ? - juan@juan - oggi 18:02

Me lo chiedo anche io. Ho un vecchio genoa a forte sovrapposizione che quando capita di dover rollare molto, praticamente mi consente bordi piatti e sembra un sacco. Tra l'altro non ha fascia uv e piuttosto che provare a mettere la sua copertura ho imparato a toglierlo tutte le volte che vado via. Ci metto 2 minuti e sono più tranquillo. Comincio a chiedermi il senso di averlo. Forse per i mq in questione avrei preferito trovare un normale strallo ed una vela in più. Però sono un principiante e tante cose non le so...