I Forum di Amici della Vela
Aggiungere pannello fotovoltaico : dove vanno i diodi di blocco - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: Aggiungere pannello fotovoltaico : dove vanno i diodi di blocco (/showthread.php?tid=154051)



Aggiungere pannello fotovoltaico : dove vanno i diodi di blocco - kitegorico - 28-02-2025 18:38

Ho un secondo pannello da 100 w che vorrei aggiungere al primo (entrambi su un unico regolatore). Ho acquistato sdoppiatori e 2 diodi (o ce ne vogliono 4?) come da foto. Non son sicuro su dove vanno messi i diodi. Mi date una mano dandomi i numeri da collegare? Grazie.
[hide][attachment=57201][/hide]


RE: Diodi di blocco - Horatio Nelson - 28-02-2025 22:01

Che io sappia va sul positivo, quindi ne servono 2


RE: Diodi di blocco - kitegorico - 01-03-2025 07:49

Immagino quindi su i due positivi dello sdoppiatore, ovvero così?
[hide][attachment=57202][/hide]


RE: Diodi di blocco - Wally - 01-03-2025 09:29

Si


RE: Diodi di blocco - Horatio Nelson - 01-03-2025 10:11

Sì. OT. Non hai considerato di metterli in serie? Secondo me ha più vantaggi.


RE: Diodi di blocco - Gabriele - 01-03-2025 13:10

Kitegorico, tutto giusto: diodi sul positivo, nel tratto tra pannello e sdoppiatore. Il secondo pannello deve avere la stessa tensione dell'altro, ovvero: le celle devono essere (1) dello stesso tipo e (2) nello stesso numero . Per evitare inefficienze (=assestamento sugli Amp del più scarso fra i due), anche la potenza dovrebbe essere simile, ma hai già detto che è uguale. Io li ho in serie, ma sono in una posizione in cui è molto difficile che abbiano illuminazione diversa: sono affiancati (come un pannello solo), a poppavia del paterazzo, poco raggiungibili dalle ombre di boma e vele. Se i pannelli sono più avanti, o addirittura su lati diversi della barca, preferirai il parallelo.


RE: Diodi di blocco - kitegorico - 01-03-2025 18:47

In serie non si mettono diodi? Se si, dove? Altri dubbi (non tanto legati alla questione diodi): La cornice in alluminio dei pannelli rigidi la si può forare tranquillamente per fissare nel retro e in trasversale una staffa in alluminio scatolato? Oppure occorre usare (quando ci sono) unicamente i fori già predisposti? Ed infine, ove optassi per il secondo pannello su un regolatore separato, i cavi che vanno dal secondo regolatore alle batterie immagino vadano sugli tessi poli batterie dove arrivano i cavi del primo regolatore. Giusto? Grazie e scusate la mole di dubbi ma stò valutando diverse ipotesi e vorrei prendere delle decisioni con cognizione di causa.


RE: Diodi di blocco - Gabriele - 02-03-2025 00:30

In serie i diodi non vanno. Ma se uno dei pannelli va in ombra, perdi anche l'output dell'altro. Sulla cornice puoi fare come ti pare. Io ho sempre preferito una lastra di alluminio non lucidato, mi pare da 1,5mm, con i bordi ripiegati a fazzoletto, per 1cm. Parte della superficie interna è tagliata via: non tanto per il poco peso dell'alluminio, ma per favorire il raffreddamento. Per fissare la piastra al pannello, ho usato bulloni di nylon o teflon in corrispondenza dei 6 fori del pannello. La seccatura principale è il cablaggio, che presuppone che abbia già deciso. Il parallelo comporta più Ampere e meno tensione, che vuol dire cavi più spessi. Magari la sezione dei cavi la puoi comunque calcolare per il caso più restrittivo, che è il parallelo; se poi passi alla serie, andrà ancora meglio. Stiamo parlando di pochi metri di cavi abbastanza piccoli, sui 4 o 6mmq e non è un dramma se poi scegli la serie, che magari andava già bene con 2.5mmq. Ovviamente lo sdoppiatore lo metti fuori vicino ai pannelli, in modo da non aumentare i cavi. La vera seccatura in più è se sei invece in dubbio sul secondo regolatore. Quello richiede di raddoppiare il cablaggio, e di fare 2 buchi in più in coperta. Tutto questo nel tratto lungo, dai pannelli ai regolatori. Da lì in poi, puoi accorpare i cavi in uscita come ti è più comodo, anche prima della batteria, senza ammucchiare tutto sui poli. La cosa importante è che ci siano i fusibili, in prossimità della batteria.


RE: Diodi di blocco - EC - 02-03-2025 02:10

Il buon kermit spiegò (cercare) ancora qualche anno fa perché i diodi fossero solamente una complicazione inutile nel caso di montaggio in parallelo dei pannelli. Ho sempre seguito i suoi consigli e da ormai quasi 10 anni su due barche tutto ha sempre funzionato perfettamente.


RE: Diodi di blocco - Gabriele - 02-03-2025 12:22

E' utile se ritroviamo la discussione, perché probabilmente c'era scritta qualche accortezza alternativa. Io ho davanti a me delle istruzioni di montaggio di Solbian, con la scritta:
Citazione:"In case of shading or in case of manufacturing tolerances or cells damage, the current produced by one panel can flow in the other, resulting in waste of power, overheating, even fire. In parallel connection it is compulsory to use blocking diodes!"
Il punto esclamativo è messo da loro.


RE: Diodi di blocco - EC - 02-03-2025 21:10

@Gabriele Nella funzione cerca se digiti "diodi" utente kermit trovi delle belle spiegazioni. C'era un link a un test del "portale del sole" che evidenziava l'inutilità del diodo in un impianto in parallelo. Trovato: https://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=72945&highlight=%22diodi%22


RE: Diodi di blocco - Gabriele - 02-03-2025 23:44

Prima di commentare, fammi scrivere subito per correttezza il più ovvio dei consigli per chi legge: Prima di deviare dalle istruzioni del produttore, accertatevi di sapere bene cosa state facendo. Grazie per aver trovato la vecchia discussione, in cui come pensavo c'era l'accortezza alternativa ai diodi, ma era ben nascosta e non sembra averla vista nessuno (erano troppo impegnati a darsele). L' Articolo del Portale del Sole dice che nel test le correnti inverse verso il pannello in ombra erano trascurabili. Quindi i diodi di blocco non sono utili a preservare l'output, perché il pannello al sole in realtà continua a contribuire. Questo è molto diverso dal dire che i diodi di blocco non servono. Infatti aggiunge:
Citazione:I diodi di blocco(...) hanno uno scopo protettivo in caso di guasti o corto circuiti (...). Le funzioni di protezione assolte dai diodi di blocco possono egregiamente essere svolte da fusibili appositamente dimensionati che, differentemente dai diodi, costano meno e non determinano perdite di energia elettrica.
Questo è un aspetto di sicurezza che spiega la raccomandazione dei produttori. Immagino che la soluzione sia quella che è ti è stata consigliata: usare dei fusibili aggiuntivi al posto dei diodi.


RE: Diodi di blocco - kitegorico - 03-03-2025 07:52

Raga ma un diodo costa davvero una fesseria; forse su un impianto di centinaia di pannelli uno ci pensa ma per due/tre pannelli parliamo di un numero di euro poco superiore al numero delle dita di una mano...99


RE: Diodi di blocco - EC - 03-03-2025 12:52

Infatti nessuno ha mai parlato di eliminare i fusibili di protezione, i diodi invece sì.


RE: Diodi di blocco - kitegorico - 03-05-2025 16:22

Finalmente ho collegato il secondo pannello flessibile da 100 W a quello che circa 10 anni fa presi con uno dei primi gruppi di acquisto ADV (sempre flessibile da 100W). Premetto che esclusa la crociera estiva e qualche breve minicrociera di due/tre giorni uso la barca per uscite giornaliere per cui anche il primo pannello è stato usato pochissimo perché al rientro ricarico sistematicamente le batterie con il caricabatterie a 220. L’anno scorso avendo aggiunto un secondo frigo (che uso come congelatore) ho acquistato anche un secondo pannello flessibile che tuttavia sin’adesso non avevo ancora collegato (era un anno che dovevo realizzare il supporto per montarlo assieme al vecchio a poppa ma sin’ora la pigrizia l’aveva sempre vinta). Questa è la prova che ho fatto. A batterie completamente cariche i pannelli sono stati collegati in parallelo (con i diodi di blocco sui positivi) giovedì alle 18,30. I consumi notturni calcolati dal Battery monitor Nasa sono stati di 55 A. Nella giornata di Venerdì 2 Maggio i due pannelli, secondo quanto mi dice lo Smart SolarSystem hanno prodotto 1.130kw e al tramonto le batterie erano cariche al 100% ma secondo il Battery monitor avevo nelle 24 ore uno sbilancio negativo tra ampere entrati e ampere usciti per una decina di Ampere. In pratica frigo e congelatore durante la notte (diciamo 12 ore dalle 6,30 del pomeriggio alle 6,30 del mattino) hanno consumato 55 A. Sino alle 18,30 del pomeriggio sono altre 12 ore per cui altri 55 A per un totale di 110 A. Per avere uno sbilancio di 10A i pannelli hanno prodotto durante le 12 ore di insolazione 100A che grosso modo dovrebbero essere (100A x12V)i 1.13 kwh indicati dal Victron. Sono giusti questi ragionamenti? Grazie.
PS: prova proseguita ed ultimata alle 18,30 di oggi (Sabato). Nel secondo giorno la produzione dei due pannelli è stata pressochè identica al primo giorno (1.120 kw). A fine prova (48 ore) batterie al 95% sbilancio totale negativo dei due giorni: 26 Ampere.
[hide][attachment=57575][/hide]


RE: Aggiungere pannello fotovoltaico : dove vanno i diodi di blocco - bludiprua - 04-05-2025 19:15

(03-05-2025 16:22)kitegorico Ha scritto:  Sono giusti questi ragionamenti?
Nessuno risponde, ci provo io...Soo giusti? Insomma...Premessa "facciamolapuntaaglispilli": A e W (o kW) sono grandezze istantanee di flusso, mentre Ah e kWh sono grandezze calcolate in un tempo e sono energia accumulata o rilasciata. Quindi se in un giorno il pannello butta fuori un'energia di 1 kWh che si potrebbe riportare a Ah, quello è il totale di energia. Il pannello è da 100 W e all'istante butta fuori tot A con una certa tensione, se moltiplichi A per V ottine la potenza istantanea. Dove sta l'errore o il fatto che i conti non tornano? In diversi posti...1) Il Nasa Monitor non è uno strumento super preciso e nemmeno la app Victron, perché il regolatore prende la potenza del pannello, la trasforma con delle perdite e la porta alla batteria. 2) Le batterie al piombo hanno un efficienza di carica inferiore a 1, per cui se gli cacci dentro 1 kWh (letto dallo strumento) non è che la batteria incameri proprio 1 kWh, ma circa 0.9. 3) Il calcolo 100 Ah per 12 V non si può fare perchè la tensione non è 12 V (sotto carica è ben di più) e non è nemmeno costante. Quindi, come si risolve? La cosa meno peggio sarebbe di usare al posto del Nasa il monitor Victron con cui puoi settare il rendimento di carica della batteria e far fare tutti i conti a lui e non a due strumenti diversi. E' un casino? Si. Purtroppo sono tutti processi con delle perdite inevitabili e questo rende il bilancio complicato. In ogni caso, mi sembra che i tuoi pannelli funzioni molto bene se in una giornata erogano più di 1 kWh!


RE: Aggiungere pannello fotovoltaico : dove vanno i diodi di blocco - kitegorico - 06-05-2025 10:42

35 In effetti mi pareva di farla troppo facile...99


RE: Aggiungere pannello fotovoltaico : dove vanno i diodi di blocco - kitegorico - 23-05-2025 17:21

Preso compulsivamente dalle prove "solari" 999999 ho appena acquistato, in aggiunta ai due pannelli da 100W, un ulteriore pannello della EcoWorty da 130 W. L'idea è quella di utilizzare una piccola Power station (lifepo4, comprata un anno fà) da 600W per i consumi notturni (almeno quelli del congelatore) ed usare il nuovo pannello per ricaricarla durante il giorno seguente.
.
[hide][attachment=57772][/hide]

In pratica la pensata è questa:
quando i pannelli smettono di caricare (un'oretta prima del tramonto) stacco il congelatore dall'alimentazione della barca e lo collego alla power station.
Il giorno dopo (diciamo un'ora dopo l'alba) avrò consumato gli ampere della power station a vantaggio del consumo delle batterie della barca e quindi riattacco il congelatore alle batterie servizi della barca.
In base alle prove di cui al precedente mio post, in una giornata di sole pieno, senza il consumo notturno del congelatore, con i due pannelli da 100 dovrei ricaricare completamente le batterie servizi senza più alcun deficit tra ampere consumati ed ampere prodotti.
Attaccherei poi direttamente il nuovo pannello da 130 w (appoggiandolo semplicemente in una zona della coperta assolata) alla power station (che è dotata di regolatore interno) e così facendo dovrei (credo) riuscire a ricaricarla per poterla poi riattaccare di nuovo al congelatore la sera.
Qualcuno obbietterà che la cosa più semplice sarebbe quella di mettere il nuovo pannello da 130 vicino ai due pannelli da 100 e collegarlo alle batterie servizi della barca con un secondo regolatore che pure già avrei (MPPT Western). Ma a poppavia sullo pseudo rollbar dove stanno i pannelli da 100 non c'è lo spazio per mettere il terzo pannello......Che dite è una menata?
Altra soluzione: compro un secondo pannello da 130 e al posto dei due da 100 ci metto i due da 130. Immagino che i pochi ampere mancanti dovrebbero così essere coperti. Però dovrei rifare due nuovi supporti e poi che peccato eliminare due pannelli perfettamente funzionanti....Smiley33Smiley33Smiley33


RE: Aggiungere pannello fotovoltaico : dove vanno i diodi di blocco - Gabriele - 25-05-2025 17:53

Sia se lo attacchi direttamente alla power station, sia se lo attacchi al regolatore libero, raccogli più energia con un pannello mobile. Io ne uso uno, montato su una cornice fai-da-te leggera ma solida, con il cavo che esce dalla coperta a centro barca, vicino l'albero.
Quando vai a dormire lo sposti sul lato Est, orientato quasi in verticale. Puoi appoggiarlo alle sartie e fermarlo con delle cime elastiche a sgancio rapido. Se attorno ci sono cose che faranno ombra, lo puoi tirare più su con una drizza. Prima che faccia colazione, avrà già raccolto molto più dei pannelli a poppa (anche se fossero inclinabili). Ovviamente, è una soluzione da bel tempo.