I Forum di Amici della Vela
Pulizia vano motore - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: Pulizia vano motore (/showthread.php?tid=154089)

Pulizia vano motore - claudio.labarbera - oggi 13:33

Ciao amici della vela,

in vista degli imminenti lavori sul motore vorrei fare un lavaggio del vano motore.

Spippolando su internet ho trovato il prodotto nella foto allegata ma ogni consiglio è più che benvenuto.

Grazie in anticipo per ogni consiglio.

RE: Pulizia vano motore - windex - oggi 15:01

Non lo conosco ma sicuramente è meglio dello sgrassatore generico che uso io (tipo chante claire) e del WD40 alla fine della pulizia, peraltro utilizzando una qty imbarazzante di stracci e di carta/scottex.
Magari se lo userai torna a dire come ti sei trovato...

PS
A volte mi chiedo come il motore e il vano possa sporcarsi così tanto in un anno (siamo in mare polvere non dovrebbe essercene) ma tra antirombo che rilascia qualcosina, qualche trasudazione di olio / gasolio e un pochino di polvere in genera (anche di qualche elemento in moto) è proprio una pulizia necessaria almeno una volta l'anno!

RE: Pulizia vano motore - juan@juan - oggi 15:29

È un detergente alcalino.
Io ogni volta che vedo un prodotto "nautico o marino", mi immagino che sua identico al terrestre ma al doppio del prezzo.
In ambito industriale vedo usare spesso il Fulcron.

RE: Pulizia vano motore - Danilofalabrach - oggi 18:52

(oggi 15:01)windex Ha scritto:  Non lo conosco ma sicuramente è meglio dello sgrassatore generico che uso io (tipo chante claire) e del WD40 alla fine della pulizia, peraltro utilizzando una qty imbarazzante di stracci e di carta/scottex.
Magari se lo userai torna a dire come ti sei trovato...

PS
A volte mi chiedo come il motore e il vano possa sporcarsi così tanto in un anno (siamo in mare polvere non dovrebbe essercene) ma tra antirombo che rilascia qualcosina, qualche trasudazione di olio / gasolio e un pochino di polvere in genera (anche di qualche elemento in moto) è proprio una pulizia necessaria almeno una volta l'anno!

L'usura delle cinghie provoca un pulviscolo nero che mischiato al resto crea lo sporco che imbratta tutto