I Forum di Amici della Vela
Disastro con epossidica su la vetroresina per errore - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Disastro con epossidica su la vetroresina per errore (/showthread.php?tid=154240)

Disastro con epossidica su la vetroresina per errore - afi - 06-04-2025 15:56

Sabato vado in barca con buone intenzioni,avevo un problema con le bitte di prua mi
trafilava un goccio d'acqua,mi armo di un bel bicchierone di 10/10 e mi infilo nel gavone di prua mi giro per riprendere il bicchiere ed ecco il disastro bicchiere rovesciato una macchia di venti centimetri sulla mia splendida coperta bianca?:38 Come me la cavo,qualcuno a idea su come si rimuove ? Mi butto direttamente a mare con un ancora al collo.Smiley5

RE: Disastro con la vetroresina - marmar - 06-04-2025 16:05

La cosa migliore era forse lasciare la colatura da staccare intera una volta polimerizzata

RE: Disastro con la vetroresina - bullo - 06-04-2025 16:35

Subito prima che catalizzi usare carta, stracci e naturalmente acetone che dovevi avere per pulire il pennello. Non capisco a cosa servisse la resina, le tue gallocce, non credo siano bitte, sono agguantate con perni passanti sul trincarino e dormiente, si levano si pulisce si mette del sika meglio il butilico e si riagguantano di nuovo, cosa serve la resina? non so?

RE: Disastro con la vetroresina - 070 - 06-04-2025 18:44

"mi armo di un bel bicchierone di 10/10 e mi infilo nel gavone di prua" che cos'è "un bel bicchierone di 10/10" ?

RE: Disastro con la vetroresina - jacques-2 - 06-04-2025 18:46

Epossidica Cecchi

RE: Disastro con la vetroresina - 070 - 06-04-2025 18:50

ok, ormai solo meccanicamente la può togliere, se causa sporco non si è attaccata benissimo con uno spazzolone forse fa qualcosa

RE: Disastro con la vetroresina - mlipizer - 06-04-2025 18:53

Diluente nitro

RE: Disastro con la vetroresina - Wally - 06-04-2025 21:40

Si da fresca! ma ora, forse con il diluente epossidico si ammolla un pò per raschiarla via piano piano.

RE: Disastro con epossidica su la vetroresina per errore - bullo - 06-04-2025 23:42

Ciò se aspetti che si asciughi devi darci di scalpello. Con il diluente nitro il pennello messo a mollo viene su come una bacchetta, l'unico è l'acetone.

RE: Disastro con epossidica su la vetroresina per errore - opinionista velico - ieri 06:24

Secondo me la coperta sarà da buttare o al massimo tenerla macchiata… come succede a tutti i miei camici da lavoro 32

RE: Disastro con epossidica su la vetroresina per errore - bullo - ieri 09:20

Meglio darci fuoco.Smiley24

RE: Disastro con epossidica su la vetroresina per errore - lupo planante - ieri 09:32

lasciala stare, falla indurire in blocco e poi con spatolino salta via portandosi dietro la pittura bianca che poi ripristini in 5 minuti.... se ti metti a pulire, non la togli ma la spanteghi e basta e ti rimane appiccicaticcia per mesi