I Forum di Amici della Vela
ricarica batteria fuoribordo - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: ricarica batteria fuoribordo (/showthread.php?tid=154247)

ricarica batteria fuoribordo - scarroccio - ieri 15:47

mi servirebbe una consulenza: per ricaricare la batteria del fuoribordo vorrei usare il motore della barca. la batteia è LiFePo04 da 100 Ah pensavo di collegarmi direttamente alla batteria della Barca (50 Hp diesel). La domanda è: fra la batteria piombo-acido del motore ricaricata dlall’alternatore e quella che debbo ricaricare (LiFePo04 da 100 Ah) debbo mettere un regolatore di carica o posso collagare direttamente? Se si, che specifiche deve avere? Potreste consigliarmene uno?

RE: ricarica batteria fuoribordo - poltro71 - ieri 16:23

Arriverà senz'altro qualcuno più esperto di me a rispondere, ma tra batteria motore e LiFePo4 va messo un regolatore DC-DC della marca che preferisci, con potenze di circa 20 Ah.

RE: ricarica batteria fuoribordo - megalodon - ieri 17:09

con 20Ah deve far girare il motore allegro per 5 ore per ricaricare ...

RE: ricarica batteria fuoribordo - scarroccio - oggi 09:01

Grazie per le vostre risposte, ovviamente il mio intentento è ricaricare in fretta da un
lato e preservare la batteria dall'altro. L'amperaggio giusto quindi quale sarebbe?
B

RE: ricarica batteria fuoribordo - poltro71 - oggi 09:25

(ieri 17:09)megalodon Ha scritto:  con 20Ah deve far girare il motore allegro per 5 ore per ricaricare ...

Scusa, hai ragione; ho letto in fretta ed ho scambiato i 50 Hp del motore per 50 Ah dell'alternatore, quindi ho suggerito un amperaggio basso per non sovraccaricarlo.
Con 50 Hp avrà sicuramente un alternatore più potente, in grado di supportare un DC-DC da 50 Ah ed oltre.