I Forum di Amici della Vela
Problemi commutatore - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: Problemi commutatore (/showthread.php?tid=154270)



Problemi commutatore - pablito75 - 10-04-2025 19:42

vi espongo la questione sperando che qualcuno possa aiutarmi. Attualmente ho un sistema basato su due batterie servizi e una batteria motore. Tramite un commutatore 1/2/both/Off seleziono quale batteria utilizzare per avviamento e servizi. Il problema e' che quando le batterie sono in parallelo su Both se e' vero che vengono ricaricate dall'alternatore quando il motore e' in funzione, allora stesso tempo qualora a motore spento le dimenticassi in parallelo i servizi attingerebbero anche dalla batteria motore. Domanda: vi e' modo per far si che il commutatore agisca solo in fase di ricarica dall'alternatore (scegliendo quale batteria ricaricare) ma che anche quando in parallelo i servizi prelevino solo dal banco servizi? (Ho già in programma di rivedere l'impianto elettrico ma per il momento vorrei una soluzione provvisoria che eviti questo inconveniente) .


RE: Problemi commutatore - megalodon - 10-04-2025 20:28

Cisono dei regolatori di carica intelligenti che fanno la commutazione parallelando servizi e motore per un tempo limitato per ripristinare la perdita di carica della batteria motore durante l'avviamento. Qualcuno piu semplicemente ed economicamente installa un rele temporizzato che effettua il parallelo all'avviamento motore e lo sgancia dopo mezzora circa... poi cercando in sistemi più moderni e piu complessi trovi il mondo...


RE: Problemi commutatore - pablito75 - 10-04-2025 21:16

(10-04-2025 20:28)megalodon Ha scritto:  Cisono dei regolatori di carica intelligenti che fanno la commutazione parallelando servizi e motore per un tempo limitato per ripristinare la perdita di carica della batteria motore durante l'avviamento. Qualcuno piu semplicemente ed economicamente installa un rele temporizzato che effettua il parallelo all'avviamento motore e lo sgancia dopo mezzora circa... poi cercando in sistemi più moderni e piu complessi trovi il mondo...

Grazie, nel caso in un sistema con commutatore dove andrebbe installato il relè temporizzato per escludere il parallelo?


RE: Problemi commutatore - giulianotofani - 10-04-2025 21:51

Alternativa, mandare l'alternatore direttamente ad un separatore di carica e da lì alle batterie dirette senza passare da 1-2-both così non devi fare più il parallelo quando vai a motore.


RE: Problemi commutatore - pablito75 - 11-04-2025 08:02

Grazie , si il nuovo impianto sarà così ma provvisoriamente immaginavo ci fosse un sistema senza dover installare altri componenti?