I Forum di Amici della Vela
presa a mare saildrive Yanmar - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: presa a mare saildrive Yanmar (/showthread.php?tid=154286)

presa a mare saildrive Yanmar - BornFree - 17-04-2025 06:53

mi scuso per la domanda troppo banale che non meriterebbe di aprire un 3D specifico ma sono in difficoltà. Barca nuova problemi nuovi. Non capisco come si apre/ chiude la presa a mare dello yanmar SD20. Questa in foto per intenderci
[hide][attachment=57461][/hide]
Ho provato a girare, tirare, spingere (dopo aver tolto la molletta di blocco) ma non ne vengo a capo ed ho paura di fare danni. Il precedente armatore ne ignorava l'esistenza Smiley5 e non ho trovato indicazioni nel manuale

RE: presa a mare saildrive Yanmar - bludiprua - 17-04-2025 08:10

Se per anni non è stata mossa, sarà completamente bloccata! La barca è in acqua? Proverei a scaldare con un phon intanto.

RE: presa a mare saildrive Yanmar - crocchidù - 17-04-2025 08:13

è la maledetta saracinesca Yanmar che se non azionata costantemente si blocca e se dovesse servire non la chiudi! Sostituire appena puoi: https://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=147218&highlight=yanmar

RE: presa a mare saildrive Yanmar - BornFree - 17-04-2025 16:01

la barca è in acqua e non voglio forzare. Ma chiaritemi, per favore, come si fa ad azionare se non è bloccata? Dalla forma mi viene da pensare che non è la solita maniglia da ruotare di 90° ma chiudere bisogna spingere la maniglia in giu' e viceversa per aprire. Altrimenti non capisco il senso di quel ferretto di blocco. Sono fuori strada?

RE: presa a mare saildrive Yanmar - ottavio56 - 17-04-2025 16:43

Non si spinge, si gira come un rubinetto orario chiude antiorario apre ì, mi sembra 9 giri. Sostituita un mese fa con una normale a sfera.

RE: presa a mare saildrive Yanmar - crocchidù - 17-04-2025 17:04

Io l'ho cambiata non meno di 12 anni fa e mi sembra di ricordare sia sostanzialmente un rubinetto a vite. In senso orario chiudi ed antiorario apri avvitando o svitando. Io ricordo che mi mettevo un paio di guanti di pelle perché quei becchi in metallo facevano male alle dita. Mi sembra che vada aperta sino a che non scatta la molla di fermo di sicurezza che va alzata quando si riavvita per chiudere.

RE: presa a mare saildrive Yanmar - AleSail - 18-04-2025 07:10

Semplicemente si gira, come tutti i rubinetti del mondo. Il ferretto serve solo per evitare che, quando aperta, le vibrazioni la possano far chiudere. Probabilmente nel tuo caso è bloccata.

RE: presa a mare saildrive Yanmar - windex - 18-04-2025 16:07

Io NON le cambierei mai: le mie erano bloccate perchè il prec proprietario non le azionava e tendono quindi a bloccarsi.Le ho smontate nel 2023, messe in un bicchiere per 1h con acido muriatico, e sono tornate nuove, ma davvero NUOVE (mi spiace aver buttato da poco le foto dopo il trattamento)! Rimontate da 2 anni sono perfette (le mie sono del 1994!) Non sono saracinesche da 4 soldi, sono costruite per esser (quasi) eterne.I giri delle mie 2 sono 11 da tutta aperta a tutta chiusa. Riconosco che aprirla e chiuderla ad ogni uscita sia palloso ma oramai ce l'ho d'abitudine...

RE: presa a mare saildrive Yanmar - Markolone - 18-04-2025 18:01

Fatto stesso lavoro a febbraio. Se l'avessi trovata anche solo un pelo corrosa l'avrei sostituita con una a sfera, ma dopo il trattamento è tornata nuova e soprattutto il manufatto è di notevole qualità. Non dico che vale il centone che costa nuovo, ma la sostituirei solo con una in bronzo certificato DOC.