I Forum di Amici della Vela
Rinvio scotta trinchetta - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: Rinvio scotta trinchetta (/showthread.php?tid=154307)

Rinvio scotta trinchetta - Massimo vr - 20-04-2025 17:46

Ho un Oceanis 393, Ho lo stralletto per la trinchetta, ma la rotaia del Genoa e comunque troppo arretrata. Non ho in coperta punti di forza adeguati dove poter mettere un bozzello adeguato. In rete ho trovato questa soluzione, che come posizione potrebbe essere un buon compromesso. Cosa ne dite, cercando di tenerlo più basso in coperta?
[hide][attachment=57496][/hide]

RE: Rinvio scotta trinchetta - rob - 20-04-2025 18:00

Hmm non mi piace per niente, sarebbe l arridatoio sottovento quindi magari anche un po' laschetto, farci passare una scotta proprio.. Sad

RE: Rinvio scotta trinchetta - Gabriele - 20-04-2025 18:25

Ma sul 393 non c'era una bella galloccia poco più dietro?

RE: Rinvio scotta trinchetta - Massimo vr - 20-04-2025 18:39

C'è , ma è in falchetta e più arretrata

@rob Il tuo dubbio è per la componente di tiro laterale?

RE: Rinvio scotta trinchetta - bullo - 20-04-2025 23:28

Chi ha fatto la vela non ha preso le misure? Forse è una vela che non è stata fatta per essere inferita sullo strallo di trinchetto. Si alza l'angolo di scotta e il punto di scotta risulta più arretrato. Siamo sicuri che si tratti di strallo di trinchetto con le volanti?

RE: Rinvio scotta trinchetta - Massimo vr - 21-04-2025 10:01

E il Velaio che mi dice che bisognerebbe avere il punto di scotta più a prua di quello della rotaia.

RE: Rinvio scotta trinchetta - Gabriele - 21-04-2025 10:59

Non so che dirti. La mia attuale trinchetta fu fatta in piena pandemia e il velaio me la fece in "smart working". Non venendo di persona, oltre la J modificata (tra faccia albero e attacco stralletto) etc., mi chiese una serie di altre misure, tipo le distanza tra il carrello di scotta in posizione più avanzata e i due punti di attacco dello stralletto. Oltre a mandargliele, aggiunsi la versione illustrata, per es. la foto sotto:
[hide][attachment=57498][/hide]
Non feci in tempo a vederla prima e la usai direttamente in navigazione, con vento. Era esattamente come la volevo e non mi sono dovuto inventare niente per armarla.

RE: Rinvio scotta trinchetta - bullo - 21-04-2025 12:35

Massimo Il velaio ha sbagliato! Metti una pastecca sulla falchetta anche se il punto di scotta risulterà più aperto ti farà avere più spinta scarroccerai di meno quei 2/3° persi di prua li guadagnerai in velocità e meno scarroccuio.

RE: Rinvio scotta trinchetta - Massimo vr - 21-04-2025 13:38

Secondo te la falchetta è strutturata per reggere un carico così?

RE: Rinvio scotta trinchetta - bullo - 21-04-2025 15:33

Dovrebbe. Sempre fatta passare la scotta genoa esternamente su pastecca per la bolina larga, il braccio dello spi su pastecca fissa o barber per braccio e scotta dello spi, sctta genn

RE: Rinvio scotta trinchetta - albert - ieri 09:20

Se hai spazio sopra la penna della vela, metti uno stroppo sulla mura ed issala più in alto. Così facendo il punto di scotta in coperta arretrerà e forse troverai dove posizionarlo. Comunque avrebbe dovuto pensarci il velaio prima di disegnare la vela.

P.S. se vuoi piegare impiombatura e arridatoio, il sistema di cui metti la foto è l'ideale.

RE: Rinvio scotta trinchetta - Massimo vr - ieri 12:13

La trinchetta non è ancora stata fatta, ne ho una che usavo sulla vecchia barca che devo vedere se è utilizzabile.

RE: Rinvio scotta trinchetta - bullo - ieri 12:49

Si potrebbe dire: " La vela che non c'è"

RE: Rinvio scotta trinchetta - albert - ieri 14:00

@Massimo vr Bene, allora per il punto di scotta della nuova ci pensa il velaio, per la vecchia da riutilizzare prova a fare come ti ho detto.

RE: Rinvio scotta trinchetta - Massimo vr - ieri 20:39

Secondo te potrebbe valer la pena di modificare quella che ho? Chiaramente verificando la fattibilità, pro e contro?

RE: Rinvio scotta trinchetta - albert - oggi 09:54

(ieri 20:39)Massimo vr Ha scritto:  Secondo te potrebbe valer la pena di modificare quella che ho? Chiaramente verificando la fattibilità, pro e contro?

Bisognerebbe avere le misure della vela e quelle del piano velico, comprensivo dei punti di scotta, e confrontare la trinchetta "ideale" con quella che hai, per capire se quest'ultima è adattabile in qualche modo non troppo invasivo.