I Forum di Amici della Vela
Fuoribordo Johnson 5Cv 2T manuale officina - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: Fuoribordo Johnson 5Cv 2T manuale officina (/showthread.php?tid=154331)

Fuoribordo Johnson 5Cv 2T manuale officina - Wally - ieri 21:48

Stò aiutando un amico di pesca che ha il suddetto motore come emergenza, il motore ha qualche ora di moto ma ha 20 anni, e non ne vuole piú saperne di mettersi in moto ora in carburatore come ultima spiaggia si stà facendo un bagnetto in vasca ultrasuoni, ma se non funziona ho finito le idee, e quindi chiedo se qualcuno si ritrova il manuale d'officina di stó benedetto ma nemmeno tanto Johnson 5HP 2T anni 2000 circa.

RE: Fuoribordo Johnson 5Cv 2T manuale officina - Klauss - oggi 07:36

Ho lo stesso motore, però non ho il manuale. Ma molto strano perché parte anche se immerso nell’acqua! Una delle sue caratteristiche era proprio il fatto di essere un mulo

RE: Fuoribordo Johnson 5Cv 2T manuale officina - megalodon - oggi 08:25

Inizierei con individuare la fonte del problema, di natura elettrica o di alimentazione, procedendo per esclusione, verificherei smontando la candela tenendola elettricamente collegata e con il filetto appoggiato alla massa, tirando il cordino di avviamento, dovresti vedere se fa scintille, fallo in un posto in ombra, al sole potresi faticare a vedere la scarica. Se la scarica è presente, il problema non può che essere il carburatore, al 90% si blocca lo spillo che mosso dal galleggiante ferma l'afflusso della miscela nella vaschetta, smonta la vaschetta, pulisci per bene da residui secchi di olio e smonta anche il getto (vite in ottone con piccolo buco) e verifica con uno spillo che sia ben pulito il buchino...

RE: Fuoribordo Johnson 5Cv 2T manuale officina - Frappettini - oggi 08:37

Se il motore è rimasto fermo per molti anni ed ha l' accensione (non parlo di avviamento) a puntine probabilmente l' avaria è da imputare al condensatore presente sotto il volano magnete.

RE: Fuoribordo Johnson 5Cv 2T manuale officina - Wally - oggi 08:55

Già eseguiti bagni chimici e tutto L'ABC della buona pratica, ora come detto é in vasca ultrasuoni in totale 2h poi rimonto e vediamo, credo che le puntine risalgono ai Piaggio Ciao. Sarei curioso di comprendere per quale effetto fluidodinamico hanno collegato un tubo siliconico da 2mm, dal vano carter all'ingresso del collettore aria.

RE: Fuoribordo Johnson 5Cv 2T manuale officina - Wally - oggi 10:54

Nulla al momento vince lui parte qualche secondo dopo che si é riempito di benzina al limite dell'incollamento e poi nulla. Ho rimesso il carburatore ed i getti in vasca ultrasuoni ma inizio ad esaurire pazienza ed idee.

RE: Fuoribordo Johnson 5Cv 2T manuale officina - ciolli - oggi 11:15

Se parte qualche secondo e poi si spegne, al 90% e' un problema di carburatore. Se e' rimasto fermo per tanto tempo, senza togliere la miscela dal carburatore, sicuramente ha intasato i getti. Insistere con gli ultrasuoni e vasca solventi.

RE: Fuoribordo Johnson 5Cv 2T manuale officina - Wally - oggi 16:20

2 a 0 per luiSmiley5