I Forum di Amici della Vela
barca maleodorante - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: barca maleodorante (/showthread.php?tid=154363)

barca maleodorante - vastese - 04-05-2025 19:03

ho da poco acquistato un oceanis 40 usato, sento odore di fogna specie nel bagno ma a volte anche in dinette, immagino sia dal serbatoio acque scure che è aperto con gli scarichi a mare, ho provato a buttarci dentro della candeggina ma non ha sortito grandi effetti, avete qualche soluzione da suggerire?

p.s. si dispensa da commenti inutili

RE: barca maleodorante - Arcadia - 04-05-2025 19:18

diverse le cause, dalla più banale la cassa delle acque nere piena lo sfiato delle cassa delle acque nere è senza filtro, i tubi di scarsa qualità che fanno traspirare odore. Intanto inizia con queste verifiche.

RE: barca maleodorante - bondani@irsweb.it - 04-05-2025 19:21

per risolvere io cambiavo i tubi ogni 5-6 anni ed ogni 10-12 il serbatoio. Così io ho migliorato molto.

RE: barca maleodorante - GARIBALDI - 05-05-2025 21:44

Con i tubi specifici per wc marino dovresti risolvere.Costano un pò ma durano nel tempo.

RE: barca maleodorante - kitegorico - 06-05-2025 07:00

A me sistematicamente 2/3 volte l'anno capita durante il pompaggio di risucchiare qualche piccolo pesciolino. Me ne accordo perche lo stantuffo fa come per bloccarsi indurendosi per poi, dopo 3/4 mandate, riprendere il movimento naturale. Al momento sembra tutto risolto ma ahimè il pesciolino però stato risucchiato nel circuito e so già cosa mi aspetta. Il giorno dopo infatti usando il wc (che normalmente non emana alcun cattivo odore) si inizia a sentire puzza e la situazione aumenta nei successivi due/tre giorni. In genere il cattivo odore mi accompagna per 15/20 giorni poi torna tutto normale. Non serve smontare la pompa o i tubi (ogni volta che l'ho fatto nel 90% dei casi non ho trovato nulla) perchè credo che la carcassa del povero pesciolino vada a finire direttamente all'interno della tazza (da dove esce l'acqua), zona irraggiungibile. Lo deduco non solo dal fatto che nella pompa e nei tubi non trovo nulla ma anche dal fatto che iniziando a pompare il primo flusso d'acqua, quello della prima pompata, è leggermente sporco (poi ritorna chiaro). In questi casi la puzza nel bagno rimane 15/20 giorni a condizione di spompettare tutti i giorni durante questo periodo. Se la barca non venisse usata la puzza non andrebbe mai via...

RE: barca maleodorante - vastese - ieri 12:17

Grazie amici per i suggerimenti dati, un po mi avete dato conferme di ciò che pensavo.