I Forum di Amici della Vela
Riservato armatori Beneteau O.C. Clipper: terminale copri bottazzo dipoppa - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Riservato armatori Beneteau O.C. Clipper: terminale copri bottazzo dipoppa (/showthread.php?tid=154368)

Riservato armatori Beneteau O.C. Clipper: terminale copri bottazzo dipoppa - umeghu - 05-05-2025 12:06

Come da titolo, la mia estremità a dritta del bottazzo di poppa tende a staccarsi. Ho incollato e, ieri, messo 2 perni filettati da 4mm che attraversano bottazzo e vetroresina attorno alla quale si posiziona. Ho visto che alcuni modelli avevano le bitte di poppa che proseguivano con una linguetta a proteggere la parte finale del bottazzo, altri hanno una "cupolina" inox non di serie montata a protezione dell'angolo "coperta-specchio di poppa". Quelli che vedo sulla rete non mi sembrano fungibili. Problema comune? Soluzioni adottate?

RE: Riservato armatori Beneteau O.C. Clipper: terminale copri bottazzo dipoppa - kitegorico - 06-05-2025 17:54

Mi hai fatto venire il dubbio e sono andato a vedere com'è fatta la parte finale del mio bottazzo. Mi accorgo ora dopo 16 anni dall'acquisto della barca che l'estremità è fissata con una vite dalla parte esterna (sia a dritta che a sinistra)...Non so se quella vite sia stata messa dal precedente armatore o sia così su tutti i 411 ad ogni modo sin'ora ha fatto il suo lavoro perchè i problemi da te lamentati non li ho mai avuti. E' anche molto discreta perchè prima del tuo post quella vite non l'avevo mai notata...
[hide][attachment=57609][/hide]

RE: Riservato armatori Beneteau O.C. Clipper: terminale copri bottazzo dipoppa - umeghu - 06-05-2025 20:23

Ma sul 393 il bottazzo arriva quasi verticale...e,inoltre, c'è la commenta del paranoico che, pur "lasca", durante le ridacchia "forti", struscia e sfrega. Ipotizzo che abbia rimosso lo strato di mastice che chiedeva da sopra latine del bottazzo, abbia consentito ad acqua e sabbia di infiltrarsi e, alla fine, fatto distaccare il collante. Però ho visto varie soluzioni e le posterò per info.

RE: Riservato armatori Beneteau O.C. Clipper: terminale copri bottazzo dipoppa - umeghu - 07-05-2025 14:12

No, ragazzi, non è possibile! La STUPIDITA' ARTIFICIALE supera la senescenza dei miei neuroni! commenta = cimetta paranoico = paranchino ridacchia = risacche chiedeva = chiudeva latine = la fine Masseppòcampàccussì?
[hide][attachment=57623][/hide]