![]() |
Strale Bianchi & Cecchi - Albero Canclini armatura - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Autocostruzioni e Restauri (/forumdisplay.php?fid=17) +--- Discussione: Strale Bianchi & Cecchi - Albero Canclini armatura (/showthread.php?tid=154454) |
Strale Bianchi & Cecchi - Albero Canclini armatura - acaselli - 19-05-2025 10:25 Dopo 30 anni di Strale, l'ho venduto ed acquistato un altro Strale (Bianchi & Cecchi), completo, bellissimo, ma in disuso da 20 anni. È più tecnico del mio precedente, a partire dall'albero e chiedo il vostro aiuto. Ho ricevuto 2 alberi Canclini, quasi identici, entrambi armati ma con delle differenze, ed ho 2 dubbi: a) sul primo rovinato, stralli e trapezi hanno occhielli piombati e fissati all'interno del albero attraverso un tubetto INOX passante (foto freccia verde). Sul secondo albero, usato dal precedente proprietario in sostituzione di questo in foto, non esiste questo tubetto, e gli stralli e trapezi, finiscono all'interno dell'albero e fanno tenuta solo con l'impiombatura, sulle pareti dell'albero. Gli occhielli sono liberi all'interno, fissati a nulla (assente il tubetto INOX come sul vecchio albero o perno passante come sul.mio precedente Strale). Credo non sia normale! Non la vedo una soluzione sicura: che ne pensate? Manca il fissaggio? Che soluzione adottare? b) che funzione ha quel foro passante con la freccia blu? È appena sotto il bozzello dello Spi. Lo trovo anche sul secondo nuovo albero. La foto, è del vecchio albero. [hide][attachment=57731][/hide] |