![]() |
Regolatore di carica che si spegne - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15) +--- Discussione: Regolatore di carica che si spegne (/showthread.php?tid=154462) |
Regolatore di carica che si spegne - minicone - 20-05-2025 08:01 momento consulenza. In barca ho appena sostituito le batterie al piombo con due Agm da 6ah .Sono collegate in parallelo perché al tester quando misuro mi danno entrambe 12,6. Erano collegate ad un pannello di 50w ed ai poli di una sola batteria.Ora ho comprato due regolatori di carica di 30 ah ed ho collegato il primo alla prima batteria e tutto ok.Quando collego il secondo alla seconda batteria si accende co la stessa tensione del pri mo,ma quando collego al secondo pannello il desktop si abbassa di luminosità e non si legge niente.Premetto che le batterie sono collegate allo switch (1 e 2 ) RE: Regolatore di carica che si spegne - bludiprua - 20-05-2025 08:33 Minicone, porta pazienza, ma si capisce poco... I valori che indichi sono tensioni, V? Se così fosse le batterie sono in serie e il pasticcio è quasi certo. I regolatori saranno da 12V e 30 A (Ampere)? Dubito che tu abbia batterie da 6 Ah (Ampere-hour)... Solo ipotesi le mie ovviamente... RE: Regolatore di carica che si spegne - minicone - 20-05-2025 11:47 Chiedo scusa se sono stato poco preciso. ![]() ![]() Questo è il recolatore che funziona RE: Regolatore di carica che si spegne - bludiprua - 20-05-2025 14:04 Io faccio fatica, forse qualcun altro risponderà. Puoi fare uno schemino di batterie, regolatori, pannelli e soprattutto switch? Se le batterie sono in parallelo, di fatto la batteria è unica, attaccarsi ai poli di una o dell'altra non fa nessuna differenza, resto il misterioso ruolo dello switch. PS il link non va da nessuna parte... RE: Regolatore di carica che si spegne - minicone - 20-05-2025 20:06 Rettifico il termine swich o switc con commutatore 1-2 of Bot Sto lavorando per inserire le immagini , ma non è semplice come in tutti gli altri . Quando pensi di essere riuscito ti chiede di ridimensionarli Schema elettrico Mi sono arreso con le foto ed ho realizzato lo schema con paint. Penso sia chiaro. Ovviamente tra batterie e commutatore c'è il motore , ma non ho riportato i collegamenti. Anch'io ho dedotto che se collegate in parallelo vengono percepite come unica e l'impianto potrebbe sentire il secondo pannello ma esclude il secondo regolatore. Penso giusto o penso cretinate ?Non ci capisco tanto di elettricità ![]() [hide][attachment=57742][/hide] RE: Regolatore di carica che si spegne - bludiprua - 20-05-2025 22:30 Dallo schema io capisco che: 1) le batterie NON sono affatto in parallelo 2) le batterie sarebbero in parallelo solo con il selettore su BOTH 3) se i collegamenti sono corretti e la batteria 2 è carica il regolatore deve funzionare 3bis) se il regolatore si spegne quando attacchi il pannello c'è un problema nei collegamenti 4) immagino che il motore sia a valle del selettore e non tra batterie e selettore altro non saprei... RE: Regolatore di carica che si spegne - minicone - 22-05-2025 08:22 Mi perdoni ma se le batterie non fossero in parallelo alla misurazione del tester dovrebbero dare 24 v e non 12 v Questo lo ritengo certo ,ho dato per scontato che le batterie non sono collegate in parallelo sui loro morsetto,a ma da altre parti.Forse su bot come dice lei ma i collegamenti li ho controllati.Prima o poi scopriremo Il motore è tra selettore e batterie come indicato nello schema Chiedo scusa nello schema il motore non è indicato ma è tra le due cose e non a valle RE: Regolatore di carica che si spegne - bludiprua - 22-05-2025 09:20 Da quando sul forum ci si dà del lei? ![]() RE: Regolatore di carica che si spegne - minicone - 22-05-2025 15:46 In effetti o va la uno o va la due.i collegamenti sono - con - e + con + ,.Solo che non so dove si collega il pi+.Ora anch'io mi fermo in quanto non competente. Sperando che altri possano dare un contributo.I dati ci stanno. Grazie al pazientoso. Bludi prua RE: Regolatore di carica che si spegne - veirera - 22-05-2025 16:15 hai provato ad invertire i regolatori per verificare il corretto funzionamento di entrambi? RE: Regolatore di carica che si spegne - minicone - 22-05-2025 17:44 Si funzionano |