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Motore VP MD22L e consumo olio - enio.rossi - 08-06-2025 14:59 Sono stato da ANCONA a VELI RAT tutta a motore sui 2200giri e, all'arrivo, ho dovuto aggiungere 350ml di olio, che mi sembrano un po tanti. Riflessione: l'olio dovrebbe consumarsi se le fasce dei pistoni non tengono bene, ma, se il motore parte bene anche da freddo, la compressione (non ancora misurata) dovrebbe essere a posto e quindi non trafilare olio. Allora perché tutto qusto consumo? Qualcuno può aiutarmi a capire? RE: Motore VP MD22L e consumo olio - WM@ - 08-06-2025 15:47 Detta così non è facile fare ipotesi ; vetustá del motore ? In linea di massima , motori moderni consumano tra i 0,2 0,4 litri per 1000 km , ma dipende anche dalle case madri e appunto dalla tipologia del motore se recente o datato. Per dire con motori di 20 anni fa e dopo un po di kilometri si reputava normale consumarne tra mezzo e un litro ogni mille km. Se il tuo è moderno e sei sicuro della misurazione effettivamente considerando una distanza in linea d' aria di sole 170/180 miglia marine , sembra un po' troppo. Una fascia raschia olio andata ? Difficile da dire , se non fa fumo bluastro... RE: Motore VP MD22L e consumo olio - kitegorico - 08-06-2025 18:16 Volvo Penta MD22P Faccio circa 100 ore motore l'anno. Rabbocco raramente (forse due/tre volte l'anno) e se rabbocco basta uno o due bicchierini da caffè. Quel consumo che hai detto a naso mi sembra tantino (ovviamente do per scontato che in partenza il livello olio fosse ok). RE: Motore VP MD22L e consumo olio - enio.rossi - 08-06-2025 22:10 Ho aperto questo 3D perch anche a me il consumo sembra eccessivo. Ma mi chiedo (e vi chiedo) : se la compressione è ok significa che le fasce (ed il raschiaolio??) non fanno passare olio nella camera di scoppio come fa l'olio a consumarsi? Ho pensato ad un problema dei gommini delle valvole, ma non capisco in che modo interverrebbero? RE: Motore VP MD22L e consumo olio - stravento96 - 09-06-2025 15:46 Ho avuto quel motore. Il consumo di olio che descrivi mi sembra compatibile col tipo di motore e una certa vetustitá dello stesso. Se non fuma azzurro e marcia regolarmente non mi preoccuperei piú di tanto. Do per scontato che tu abbia verificato che non ci siano trafilamenti di lubrificante in sentina sotto il motore. RE: Motore VP MD22L e consumo olio - enio.rossi - 09-06-2025 17:05 Quello che mi interessa è capire come mai, se le fasce sono a posto, dell'olio entra nei cilindri. RE: Motore VP MD22L e consumo olio - GT - 10-06-2025 10:06 (09-06-2025 15:46)stravento96 Ha scritto: Ho avuto quel motore. Il consumo di olio che descrivi mi sembra compatibile col tipo di motore e una certa vetustitá dello stesso. Se non fuma azzurro e marcia regolarmente non mi preoccuperei piú di tanto. Do per scontato che tu abbia verificato che non ci siano trafilamenti di lubrificante in sentina sotto il motore. +1 A me ha iniziato a consumare da nuovo. adesso avrà 4.000 e più ore (contaore andato tanto tempo fa) e continua ad andare benissimo con sola manutenzione ordinaria e rabocchi periodici. non fa fumo e non puzza. RE: Motore VP MD22L e consumo olio - ventodiprua - 10-06-2025 17:49 Ho lo stesso motore con 4200 h e ho lo stesso problema. Peraltro mi pare che il consumo di carburante sia un po' aumentato. Mai fatto prova compressione e gli iniettori "deblocage" a 1600 h fa circa ad opera del vecchio proprietario che aveva fatto il pieno di super !! Il motore parte al primo colpo ( rattatio pallorum omnia fugat ) e fuma solo un pochino bianco in caso di accellerata a fondo improvvisa. Trovo un bicchierino di caffe' di olio in sentina...il consumo di olio lo stimo sul kg ogni 70 ore circa. Tengo l'olio rigorosamente tra il min e il max e quindi faccio rabbocchi da 200 / 300 cc. Ho interpellato un mecca che mi pare capace e dopo aver fatto qualche prova empirica ha sentenziato che se la barca fosse sua non la toccherebbe ancora per un paio di anni. Voi che ne dite? RE: Motore VP MD22L e consumo olio - rico - 10-06-2025 18:22 (09-06-2025 17:05)enio.rossi Ha scritto: Quello che mi interessa è capire come mai, se le fasce sono a posto, dell'olio entra nei cilindri.Puo essere che i paraolio delle valvole siano consumati, abbiano preso anche qualche scaldata e lo consumi da li. Si potrebbe provare a cambiarli senza tirare giù la testata, ma il meccanico deve essere esperto. RE: Motore VP MD22L e consumo olio - enio.rossi - 10-06-2025 19:13 #GT : il mio un po di fumo grigio adesso lo fa, il che sta a significare che brucia olio, ma da dove gli arriva? #Ventdiprua : anche a me il meccanico ddell'auto che ha anche una barca, ha detto la stessa cosa, ma io non sto affatto tranquillo #rico: I gommini delle valvole sono una cosa interessante, ma se l'olio esce da quelli dove va a finire? nel tubo che va al filtro dell'aria? RE: Motore VP MD22L e consumo olio - maurotss - 10-06-2025 23:18 I gommini paraolio servono a fermare l'olio che non deve scendere lungo il gambo della valvola e' entrare nella camera di scoppio, in questo caso i gommini possono essere usurati è lasciano trafilare un po' di olio che finisce nella camera di combustione. RE: Motore VP MD22L e consumo olio - rico - 11-06-2025 08:41 (10-06-2025 23:18)maurotss Ha scritto: I gommini paraolio servono a fermare l'olio che non deve scendere lungo il gambo della valvola e' entrare nella camera di scoppio, in questo caso i gommini possono essere usurati è lasciano trafilare un po' di olio che finisce nella camera di combustione.Esatto, in compressione le valvole sono chiuse, è nel momento della fase di aspirazione che tira giù olio dai gommini intanto che le valvole di aspirazione si aprono. Poi un filo d'olio lo tira sempre anche dalle fasce raschiaolio, ma è normale, d'altronde il cilindro deve essere lubrificato e la raschiaolio non può lasciarlo secco sgrassato come se fosse stato lavato col solvente. RE: Motore VP MD22L e consumo olio - lunatico - 11-06-2025 13:43 Di solito, se non tengono i gommini paraolio dei steli delle valvole, il motore dovrebbe fumare blu all'accensione, in quanto l'eventuale olio trafila lungo la valvola e si deposita nella camera di scoppio e si brucia alla prima accensione. RE: Motore VP MD22L e consumo olio - ventodiprua - 11-06-2025 17:14 Di questo prodotto cosa ne pensate? RE: Motore VP MD22L e consumo olio - gpcgpc - 12-06-2025 00:34 Anche il ns MD22L con 2160 ore, consuma un po' di olio, scorso anno 160 ore, circa mezzo litro o poco più, ma io oltre 2000 giri non vado, se posso sto sui 1800 come raccomandato dal vecchio proprietario che ringrazio ancora per le dritte che mi ha dato, forse dipende anche da quanti giri motore gli facciamo fare. RE: Motore VP MD22L e consumo olio - luca boetti - 18-06-2025 11:36 Fasce, guarnizione valvole, testata, perdita carter... se non fai una prova compressione é difficile saperlo con precisione, comunque basta rabboccare ogni tanto e stai tranquillo |