I Forum di Amici della Vela
Olio per invertitore Yanmar - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: Olio per invertitore Yanmar (/showthread.php?tid=154629)

Olio per invertitore Yanmar - lorenzo.an - 20-06-2025 16:59

oggi vedendo che la barca a marcia avanti si spegneva mentre girava bene indietro, verificato che l'elica fosse pulita, ho controllato l'olio invertitore...Con sorpresa (il meccanico ha fatto dei controlli sul motore pochi giorni fa, imputando il problema all'elica sporca) ho trovato l'olio invertitore a 0. Lasciando perdere il giudizio sul meccanico, che non mi vedrà più, per un invertitore di uno Yanmar GM10 del 2002, line d'asse, consigliate un olio apposito o, come suggeriva uno sul pontile che mi vedeva all'opera, un qualunque olio motore (tipo 15-30)? Cercando online Yanmar vende a caro prezzo un monogradazione SAE 30...

RE: Olio per invertitore Yanmar - Gabriele - 20-06-2025 23:22

Devi leggere (o fotografare col cell, se non ci arrivi) la targhetta sull'invertitore. Esempio di targhetta:
MODEL KM 4A
OIL SAE 20/30 HD
OIL QTY 1.3 LTR
NO. 1681
KANZAKI - Osaka- Japan

La marca dovrebbe essere o ZF oppure, come nell'esempio, Kanzaki. L'olio che hai visto, Yanmar SAE 30.1 , è di solito consigliato per i Kanzaki. Sugli ZF si dovrebbe invece usare l'olio ATF, che è completamente diverso, anche nel colore. Nota che di solito la targhetta riporta anche la quantità (qui sopra 1.3 litri). Non voglio insinuare che chi ha scritto le specifiche sulla targhetta ne capisca più del passante in banchina, o addirittura più del tuo ex meccanico. Molti usano l'olio motore e non hanno mai avuto guasti. Ma considera che se metti quello che c'è scritto, la differenza potrebbe essere di una decina di euro spalmati su un paio di anni.

RE: Olio per invertitore Yanmar - pietroz - 21-06-2025 07:09

Dal manuale 1 GM 10
[hide][attachment=57919][/hide]

RE: Olio per invertitore Yanmar - Gabriele - 21-06-2025 12:32

Ok. Quindi andrebbe bene lo Yanmar 30 (o 30.1, come lo chiamano ora). Per sicurezza conviene comunque fotografare il pezzo, perché sul mio Yanmar il manuale motore non corrispondeva. Su soli 0.3 litri, il litro a 17€ dovrebbe bastare per parecchi anni, cambiando ogni 200 ore.