I Forum di Amici della Vela
cablare un Relé 12V - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (https://forum.amicidellavela.it/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (https://forum.amicidellavela.it/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: cablare un Relé 12V (/showthread.php?tid=154642)



cablare un Relé 12V - scud - 23-06-2025

Ho un problemino ricorrente sul relé che comanda l'alimentazione i potenza all'AP Raymarine spx30. Non ho ancora capito (a dire il vero) se il problema sia il relé+zoccolo oppure l'abbassamento improvviso di tensione della batteria generato dall'improvviso assorbimento. Sto verificando lo stato delle batterie anche perché i maledetti pannelli solari (2 regolatori) caricano per un po' e poi si mettono a erogare basso amperaggio (probabilmente la batteria anche se scarica sale rapidamente di tensione e i due regolatori vanno in modalità di mantenimento). Comunque al di là di quanto sopra mi interrogo sulla maniera più efficiente e sicura di collegare un relé automotive. Meglio direttamente ai pin del relé o tramite lo zoccolo? Meglio stagnare i cavi direttamente sulle lamelle o bastano i classici morsetti?


RE: cablare un Relé 12V - Wally - 23-06-2025

Onestamente io non avrei dubbi, i fili saldati al relé é la soluzione piú sicura ed ovviamente meno pratica tutte le altre soluzioni migliorano la praticità di scollegamento e sostituzione e peggiorano l'affidabilità con aumento della caduta di tensione, peró prima proverei con batterie nuove od efficienti.


RE: cablare un Relé 12V - Valter53 - 24-06-2025

A mio modesto parere, i terminale di cavi dove scorre potenza vanno crimpati fortemente. Perchè ? Se sono solo stagnati con un eventuale cortocircuito o passaggio di tanta corrente, la stagnatura sarebbe il primo punto a cedere e ti troveresti con un cavo sotto tensione a penzoloni.


RE: cablare un Relé 12V - bludiprua - 24-06-2025

. fortemente che quel circuito sia protetto da un fusibile! Se dovesse andare in corto fino a fondere lo stagno temo che il problema sia più grande.


RE: cablare un Relé 12V - windex - 24-06-2025

Io userei i morsetti.


RE: cablare un Relé 12V - blusailor - 24-06-2025

Ho sempre usato i faston adatti ai piedini del relè (6.3 mm o più grandi da 9.8 a seconda del relè) e se il lavoro è fatto bene non ho mai avuto problemi. Con lo zoccoletto è più facile sostituire il relè ma spesso introduci un'altra giunta sul cavo che può dare problema. Saldare direttamente i fili non mi sembra una bella idea, la sostituzione relè (anche per prova) diventa più complessa. Monitora la tensione sul cavo che porta corrente (piedino 30) forse il problema è altrove.