I Forum di Amici della Vela
Umidità nel timone elevata come intervenire - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Umidità nel timone elevata come intervenire (/showthread.php?tid=154648)

Umidità nel timone elevata come intervenire - Danilofalabrach - 23-06-2025 21:11

Abbiamo alato la barca e starà a terra fino a fine agosto. Dopo una dozzina di giorni in secca, abbiamo verificato l'umidità dello scafo che è perfetto, valori zero o molto prossimi, a secondo dei punti. Il timone invece da valori di umidità molto alti. Nessuna traccia di bolle o altro su tutta la pala. Che faccio? Lascio così ho devo intervenire ?

RE: Umidità nel timone - enzostrata - 23-06-2025 21:40

Buca e fai uscire acqua e umidità

RE: Umidità nel timone - Wally - 23-06-2025 22:25

Immagino che la pala sia in VTR con all'interno terma tò, come fià suggerito farei dei buchi per capire se si é riempito d'acqua o é solo umidità e valutare la consistenza del termanto se anch'esso inumidito.

RE: Umidità nel timone - cmv88 - 24-06-2025 06:43

I buchi devono essere abbastanza grandi ( diciamo almeno 8mm), la gente ha spesso la tendenza a farli piccoli ma poi si hanno difficoltà a chiuderli con la resina.

RE: Umidità nel timone - Danilofalabrach - 24-06-2025 07:55

Solo in basso o anche nella parte alta? Devono essere passanti, da una parte all'altra?

RE: Umidità nel timone - spinner - 24-06-2025 10:46

Dipende da come è fatto il timone. Ma se da acqua probabile sia vuoto. Fallo a una sola parte e poi verifica la situazione. Fosse pieno d'acqua bisogna intervenire nel modo più opportuno. Il mio è pieno. E' un panetto compatto ricoperto di fibra epossidica. pesa, senza l'asse, 6 kg .. ed è lungo più di 2 metri. è regata ed acqua non può entrare. L'asse in acciaio dovrebbe essere 50 kg. Diciamo che sarebbe meglio non incontrare orche giocherellone .. me lo farebbero fuori subito. Ah .. scusa vedo che è un XP quindi probabile sia come il mio .. il buco non servirebbe. verifica prima !

RE: Umidità nel timone - Danilofalabrach - 24-06-2025 10:55

Allora farò 2 buchi in basso e verifico. Poi vediamo, magari ho la scusa buona per mia moglie e mi faccio un bel timone in carbonio 87

RE: Umidità nel timone - spinner - 24-06-2025 11:02

Aspetta perchè se è un XP hai già timone come il mio. Inutile farlo in carbonio è già top e qualche fibra speciale l'ha già dentro. Se è pieno non esce nulla. Verifica con il cantiere. E una barca TOP .. Se risulta umido quello pieno non da problemi ma attenzione che, magari sull'uscita affilata sbeccata, è entrato dell'umido. Peraltro mi hanno detto che dovesi rifare il mio, se si deteriora l'asse come accaduto ad altri, si parte da 15000 euro .. Sono anch'io in secca e, tra le altre cose, mi hanno tolto timone per rifare tutte le boccole ormai consumate. Le tue X saranno sicuramente meglio delle schifezze che erano montate di serie dal Pardo. Toglierlo è stata molto ma molto dura .. abbiamo anche dovuto segare la boccola superiore perchè incollata all'asse .. e si è leggermente rovinata sopra la pala per spingerlo fuori. me lo stanno riparando con epo e carbonio. Tutto per boccole al risparmio (durate comunque 16 anni :-) .. mah. Ora comunque metto le migliori in commercio autoallineanti. Il GS 45 JV "race" ha scimmiottato molto la X, ad iniziare dal ragno interno dello stesso progettista. Va anche detto che magari allora erano le migliori a disposizione. Ora non sono più in metallo.

RE: Umidità nel timone elevata come intervenire - Danilofalabrach - 24-06-2025 11:57

Grazie, sentirò il cantiere Certo che se decidessi di rifarlo, farei anche l'asse in carbonio e risolverei eventuali problemi futuri di ossidazione dell'asse originale

RE: Umidità nel timone elevata come intervenire - Danilofalabrach - 25-06-2025 08:23

Sentito cantiere. Dicono che il fatto che sia umido è normale, l'acqua passa dal accoppiamento asse-resina Consigliano di fare 3-4 fori da 6 mm per ogni lato della pala nella parte bassa, lasciare asciugare e chiudere con epoxy

RE: Umidità nel timone elevata come intervenire - ibanez - 25-06-2025 13:56

Abbimo fatto cosí da 40 anni, peró sappi che l'acqua esce ma linterno non si asciuga, e soprattutto va sanato il punto da dove entra l'acqua, e non é facile.il quest'anno mi sono armato di dremel ed ho scavato in canale largo circa un cm attorno all'asse, profondo anche 1 cm circa, che ho successivamente riempito di sika. Non credo che sará eterno, ma potrebbe funzionare, nel mio caso si vedevano delle piccole crepette tutto attorno all' attacco pala asse.

RE: Umidità nel timone elevata come intervenire - Danilofalabrach - 25-06-2025 14:08

Per fare il lavoro hai dovuto sfilare la pala?

RE: Umidità nel timone elevata come intervenire - lorenzo.picco - 25-06-2025 14:37

Se devi scanalare attorno all'asse almeno scollegare il tutto e farla scendere. I timoni senza skeg a sbalzo il più delle volte presentano una zona critica nell'attacco asse/timone e da li si infiltra l'acqua Da anni ad ogni alaggio foro in basso da 8mm e lascio tutto l'inverno che sgoccioli : so che non è un bel lavoro ma per il momento mi accontento. Anni fa dopo aver forato per asciugare ho utilizzato un compressore frigorifero al contrario in modo da fare il vuoto e quindi asciugare il più possibile. Chiaramente ho tolto il timone e portato a casa da settembre ad aprile.

RE: Umidità nel timone elevata come intervenire - Danilofalabrach - 25-06-2025 18:18

Ma possibile che non si riesca a fare dei timoni in cui non entri acqua? Oppure farli senza schiuma all'interno e con un tappo sotto per svuotarlo, magari esistono, boh

RE: Umidità nel timone elevata come intervenire - enio.rossi - 25-06-2025 18:42

Esistono già, ma forse costano di più. I timoni degli AMEL sono vuoti e gelccottati anche all'interno, hanno un foro sotto per far uscire l'acqua quando si ala la barca.

RE: Umidità nel timone elevata come intervenire - Danilofalabrach - 27-06-2025 12:11

Aggiornamento. Fatto 3 buchi per parte da 8 mm, nella parte bassa del timone. Pensavo che sarebbe uscita acqua ed invece ho trovato la schiuma asciutta

RE: Umidità nel timone elevata come intervenire - kavokcinque - 27-06-2025 21:31

Jefa raccomanda di ripulire la zona dove l'asse esce dalla vtr e fare un cordolo nuovo con sigillante poliuretanico come manutenzione periodica.