![]() |
Incollaggio listello teak su specchio di poppa - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13) +--- Discussione: Incollaggio listello teak su specchio di poppa (/showthread.php?tid=154662) |
Incollaggio listello teak su specchio di poppa - Markolone - 26-06-2025 16:07 Uno dei listelli si sta scollando mentre tutti gli altri sembrano ancora ben fissati . Credo che il problema sia stato originato dall'uso di una rudimentale passerella da parte del precedente proprietario, che si appoggiava in quella zona. Pensavo di usare resina epossidica, ma il problema da risolvere è come mantenere premuto il listello per il tempo necessario. Dalle foto non si nota bene ma oltre al ricciolino il listello è leggermente sollevato fino a metà lunghezza. Si riesce a premere con una discreta forza manuale. La barca è in acqua quindi escluderei l'utilizzo di pesi. Pensavo ad una morsettiera da costruire anche artigianalmente che partisse dall'opera viva che ovviamente presenta una curvatura. Mi servirebbero circa 40 cm di apertura della ganascia per una profondità intorno ai 40 cm. Potrei costruirla con listelli di legno incernierati, ma resta da risolvere il metodo di serraggio. Qualche idea? [hide][attachment=57962][/hide][hide][attachment=57963][/hide] RE: Incollaggio listello teak su specchio di poppa - bullo - 26-06-2025 17:17 La resina non ha bisogno di forte pressione basta usare dei chiodini fini come aghi, impiantarli solo per metà lunghezza poi si levano. Piuttosto il difficile è mettere la resina sotto senza rompere il legno, che la parte sia pulita Cos'è lo specchio di poppa? un'opppinione. Non ho mai visto il teak sullo specchio di poppa a meno che la barca non sia costruita in legno RE: Incollaggio listello teak su specchio di poppa - Markolone - 27-06-2025 13:08 Vabbè dai, non facciamo i pignoli ... forse è più corretto parlare di spiaggetta. Tornando al suggerimento dei chiodini, se riesco stasera procedo con il lavoro. Impossibile lavorare in pieno sole in questi giorni, il sudore della fronte mi inquinerebbe la resina .. Viva le mezze stagioni. RE: Incollaggio listello teak su specchio di poppa - bullo - 27-06-2025 16:44 Grazie, ora ho capito dov'è il teak, All'inizio, estrema poppa, dovresti farcela anche con uno strettore RE: Incollaggio listello teak su specchio di poppa - juan@juan - 28-06-2025 16:26 Non si vede com'è fatta la spiaggetta, ma per fare pressione ti dovrebbero bastare 2 morali di legno, degli spessori e 2 morsetti da falegname. RE: Incollaggio listello teak su specchio di poppa - Markolone - 30-06-2025 10:17 Questa è una vista dall'alto, evidenziando in rosso la zona da incollare. Se devo creare una sorta di morsetto con listelli di legno, lo spessore in quel punto è di circa 40 cm. [hide][attachment=57971][/hide] Ho provato a premere con la forza delle dita ed è uno sforzo ragionevole, proverò con i chiodini come suggeriva Bullo. RE: Incollaggio listello teak su specchio di poppa - bludiprua - 30-06-2025 10:35 (30-06-2025 10:17)Markolone Ha scritto: Ho provato a premere con la forza delle dita ed è uno sforzo ragionevole, Mi sfugge perché non si possa risolvere con dei pesi, non credo servano quintali se riesci a prendere con le dita. RE: Incollaggio listello teak su specchio di poppa - lupo planante - 30-06-2025 15:16 prendi una punta del trapano da 2 mm... fai 3 micro fori dove il listello "canta "vuoto bussandolo. la segatura che tiri fuori non buttarla. prendi una siringa e spara la resina in un foro, fin quando non viene fuori dagli altri 2 poi sul finire, prendine un po e la mischi con la segatura e fai una spedie di pappetta e toppi i buchini. Poi prendi un listello leggermente piu piccolo del listello che hai incollato (che stia dentro i comenti). PRendi una tanica da 25 lt (25kg)e la riempi di acqua e ce la appoggi sopra al listello che hai messo sopra al listello incollato... Con 40 gradi l'epoxi parte in 3 ore (se sotto non è umido ?)... RE: Incollaggio listello teak su specchio di poppa - Suncharm - 30-06-2025 18:52 Io un problema simile l'ho risolto con sika sotto e batteria al piombo sopra per una notte. RE: Incollaggio listello teak su specchio di poppa - giunca - 30-06-2025 23:16 Usa KOSTRUFIX tiene anche se umido in più è un po' espansivo RE: Incollaggio listello teak su specchio di poppa - Markolone - 01-07-2025 13:49 @lupo planante L'idea mi piace. Penso che tra i due listelli dovrei interporre uno strato di carta antiaderente (quelle da forno?) per evitare che si incollino tra di loro. RE: Incollaggio listello teak su specchio di poppa - lupo planante - 01-07-2025 15:26 se usi l'epoxi, usa un comunissimo nastro da pacchi, sacchetto in plastica o qualsiasi cosa basta che sia in plastica, che l'epossidica non si incolla sulla plastica |