I Forum di Amici della Vela
Axiom 7 che scalda. - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: Axiom 7 che scalda. (/showthread.php?tid=154682)

Axiom 7 che scalda. - Frappettini - 30-06-2025 13:23

Mi sono dotato di un MFD come in ogg.
Grande strumento; sono soddisfatto
Solo una cosa mi lascia perplesso: lo schermo scalda, scalda tanto anche se, devo dire, che non ho notato disfunzioni o derive termiche.
Mi si dice che il limite di sopportazione termica della mano sia 70°C.; ecco non riesco a toccare lo schermo quando è in pieno sole.
Avete esperienze in merito?

Axiom 7 che scalda. - AleSail - 30-06-2025 14:25

io mai avuto problemi quando in uso e nemmeno ho mai rilevato una temperatura così esagerata. Quando spento però, oltre alla cover utilizzo anche un copertura tessile.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

RE: Axiom 7 che scalda. - Sorbola - 05-11-2025 11:20

anche lo schermo del mio axiom+ 7 scalda e ha sempre scaldato moltissimo da quando l'ho installato (2020). mi stupisce che il retro dello strumento, quello con gli attacchi dei cavi di alimentazione e NMEA2000 e le alettature per disperdere il calore, è sempre fresco. Anche ieri, a Marina di Ravenna era un bel freschetto, lo schermo in pieno sole faceva male ai polpastrelli ad insistere. Chi me l'ha venduto, nel 2020, non diede importanza al problema, ma ho sempre temuto che questo problema avrebbe accorciato la vita del mio plotter. Devo ammettere che finora lo strumento ha fatto il suo dovere. Ma la domanda che mi faccio ancora: quanta energia preziosa delle mie batterie viene buttata per alimentare un tale termosifone (all'aperto)?

RE: Axiom 7 che scalda. - GT - 05-11-2025 13:06

Idem il mio

RE: Axiom 7 che scalda. - zepere - 05-11-2025 13:33

Io ho il 7+ ma lo tengo all'interno.
Un po' scaldava anche il mio ma da quando ho messo a monte dell'elettronica più delicata un DC DC della Victron, di quelli consigliati nel forum, che mi dà una tensione di uscita costante di 12.2:

1) Mi pare scaldi molto meno (in compenso credo che si scalderanno le alette di dispersione del DC DC ma non ho mai misurato...)
2) Non si riavvia più quando accendo il motore (motivo principale per cui avevo installato il DC DC)

RE: Axiom 7 che scalda. - il vecchio e il mare - 05-11-2025 15:02

Anche il mio scalda un po' ma riesco senz'altro a tenerci sopra la mano, mentre sotto il sole diretto scotta come tutto ciò che e' accanto (suggerisco di provare il tuo tenendolo in ombra). Gli standard di sicurezza industriale considerano i 60 °C come la temperatura massima per superfici che possono essere toccate accidentalmente per circa 5 secondi senza causare danni significativi quindi dubito che il tuo raggiunga i 70 °C.