![]() |
Elica per VP 50hp SD su Dufour 44 - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16) +--- Discussione: Elica per VP 50hp SD su Dufour 44 (/showthread.php?tid=154693) |
Elica per VP 50hp SD su Dufour 44 - unodinoi - 03-07-2025 17:56 Ho un Dufour 44 con elica Max Prop a pale orientabili. Ho fatto controllare il passo al cantiere e dicono che è quello giusto. Purtroppo la velocità della barca a motore è molto bassa per cui mi viene da pensare che qualcosa non torni. Il motore prende tutti i giri (3000 rpm) e a regime di crociera di 2200 rpm la velocità non supera i 6/6.2 kn con carena pulita e mare calmo. Secondo me una barca del genere a quei giri dovrebbe arrivare almeno a 7 kn. Ho avuto modo di provare una barca uguale di una compagnia di charter con lo stesso motore ed elica a 2 pale (forse fisse ma non sono sicuro) e arrivava tranquillamente a quasi 8 nodi a 2500 rpm tenendo 7/7.5 kn ai classici 2200/2300 rpm. Stavo valutando anche il passaggio a un'elica SPW ma, visti i costi delle eliche, prima di muovermi vorrei essere sicuro di non buttare i soldi per ritrovarmi con lo stesso problema e un paio di mila euro meno in tasca RE: Elica per VP 50hp SD su Dufour 44 - _Mino_ - 03-07-2025 18:50 Ti suggerisco di dare un occhio anche alle eliche Gori con overdrive, che migliorano molto le prestazioni con mare calmo e/o in navigazione vela e motore e, al tempo, stesso offrono una spinta molto buona in caso di mare mosso o barca appesantita o con carena sporca. La ho trovata sulla mia barca e dopo 4 anni ne sono soddisfatto. RE: Elica per VP 50hp SD su Dufour 44 - rob - 03-07-2025 19:18 Cambia il passo della MP; il cantiere puo' anche dire che il passo e' quello giusto ma da quel che dici non sembra proprio per niente. RE: Elica per VP 50hp SD su Dufour 44 - Najapico - 03-07-2025 20:09 Penso anch'io che la MP sia un'ottima elica che da decine di anni soddisfa migliaia di velisti, cerca di metterla a punto, magari scrivi alla MP per avere un tecnico nella tua zona che ti risolva il problema. RE: Elica per VP 50hp SD su Dufour 44 - kavokcinque - 03-07-2025 20:28 Proverei una taratura per cui a wot arrivi a 2700 g/m. Il cantiere cosa vuoi che ne sappia... Se poi decidi di cambiare ti consiglio la Flexofold tripala abbattibile, semplice, senza manutenzione ben fatta e loro sono esperti nel calcolare il dimensionamento giusto per barca/trasmissione/motore. |