I Forum di Amici della Vela
Murate annerite dai parabordi - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Murate annerite dai parabordi (/showthread.php?tid=154717)

Pagine: 1 2

Murate annerite dai parabordi - kitegorico - 09-07-2025 06:20

La barca ormeggiata alla mia dritta ha i parabordi senza copriparabordi. Quelli poi posizionati nei punti più sollecitati sono molto sporchi ed appiccicosi. Risultato: ho le murate nella zona di contatto con quei parabordi annerite e ricoperte da una specie di patina scura, ruvida al tatto e resistente (sin ora) ad ogni tipo di pulizia ordinaria. Ho notato qualche lieve risultato usando piano piano un raschietto ma ovviamente non potendo forzare per non rovinare il gel coat non sono riuscito a rimuovere quella patina. Cosa posso fare? Polish e rotorbitale? Ma poi non rischio di avere la murata con una lucidatura diversa nella sola zona trattata? Consigli?

RE: Murate annerite dai parabordi - crocchidù - 09-07-2025 07:00

Se hai il gelcoat bianco vai di cotone con acetone, poi acqua e sapone.

RE: Murate annerite dai parabordi - GT - 09-07-2025 08:43

O cotone e diluente.

RE: Murate annerite dai parabordi - Najapico - 09-07-2025 08:59

Anch'io uso diluente alla nitro per le murate e per i parabordi.

RE: Murate annerite dai parabordi - bullo - 09-07-2025 09:06

Impossibile sporcare le murate con i parabordi, i fianchi si.Le murate si vedono dall'interno della nave,
Il termine deriva dalle navi a vela, sui ponti dove c'erano i cannoni, per ripararsi dalle cannonate venivano costruiti all'interno dei muri di mattoni, Guardate qualche film di guerra tra navi

RE: Murate annerite dai parabordi - spinner - 09-07-2025 09:45

@kitegorico Chiedigli i danni. E' inammissibile lasciare parabordi marci e decomposti ed è sicuramente fattore di danno colposo. Avvisa anche la direzione del porto. Fossi stato in te lo avrei avvisato già prima. Per togliere depositi di questo materiale decomposto appunto l'acetone, ma poi la fiancata va lucidata tutta altrimenti sarà sempre a chiazze opaco/lucido. Non è lavoretto da poco anche perché per farlo bene la barca dovrebbe essere fuori.

@bullo Smiley36

@Najapico Su gelcoat sempre preferibile l'acetone

RE: Murate annerite dai parabordi - Dato - 09-07-2025 10:00

In ordine di efficacia, se l'acetone non funziona o non lo si vuole utilizzare, a seconda del grado di resistenza dell'annerimento, rimanendo su prodotti che non richiedono una rilucidatura (ma bisogna sciacquare bene, e un pochino in controluce forse si vedra' comunque se la barca era stata appena lucidata), da lasciare agire una decina di minuti e poi strofinare con microfibra, direi: Euromeci Forte Nautic Clean 14 (piu' potente)

RE: Murate annerite dai parabordi - windex - 09-07-2025 10:09

Per i parabordi uso con soddisfazione l'ammoniaca. Ma non l'ho provata sul gelcoat.

RE: Murate annerite dai parabordi - robbi2020 - 09-07-2025 10:24

Panno e acetone. Ma comunque è inammissibile un comportamento del genere da parte di un vicino. Avvisa la direzione del porto. Nel frattempo io avrei tolto i suoi parabordi lerci e glieli avrei buttati in pozzetto, sostituendoli con un paio di parabordi di rispetto che eventualmente mi fossero avanzati.

RE: Murate annerite dai parabordi - Najapico - 09-07-2025 11:17

@spinner s'impara sempre qualcosa

RE: Murate annerite dai parabordi - bludiprua - 09-07-2025 12:30

Io di solito uso il nitro, ma prima di usare diluenti vari prova con il WD40 o similari, un po' meno aggressivi del gelcoat.

RE: Murate annerite dai parabordi - juan@juan - 09-07-2025 12:49

Prima di avvisare la direzione del porto io parlerei col vicino. Io non ho le coperture e ho imparato solo con i vostri interventi che sono obbligatorie.

RE: Murate annerite dai parabordi - Najapico - 09-07-2025 13:46

Sono contrario alle coperture, se hai un posto "stretto" si usurano dopo 6 mesi se non si usurano sono ricettacolo di sporcizia che trasmettono al gelcoat ... meglio pulire i parabordi 2 volte l'anno. È 38 anni che ho una barca e nessun vicino si è mai lamentato il segreto parabordi grossi, integri e puliti.

RE: Murate annerite dai parabordi - C@ndida - 09-07-2025 14:01

Usa diluente poliuretanico, mantieni un panno molto umido di diluente per ammorbidire. Ripeti operazione più volte utilizzando panni puliti ma molto zuppi di diluente. Funziona perfettamente!

RE: Murate annerite dai parabordi - kavokcinque - 09-07-2025 14:14

@Najapico Sono di parere opposto, sempre usati senza problemi. Tra l'altro i parabordi durano di più e difficilmente si rovina la parte blu dei Polyform. Quando lavo la barca sciacqo anche parabordi e relative coperture. Forse non vanno bene in ormeggi troppo stretti o sul cemento ormeggiati all'inglese. Io per pulire sia parabordi che eventualmente le fiancate o la coperta uso oltre all' acetone anche lo sgrassante bianco Chaint e clair.

RE: Murate annerite dai parabordi - Gabriele - 09-07-2025 16:10

Prima di passare agli altri metodi, io comincio con il sapone per i piatti, e in molti casi risolvo dopo una decina di minuti di olio di gomito. Le macchie vanno via senza differenze col resto dei fianchi.
Ma il vicino non sporca anche la barca sua?

RE: Murate annerite dai parabordi - matteo - 09-07-2025 17:00

Sta succedendo anche al mio vicino, di solito molto attento ma da un anno di salute cagionevole (è lui che vende il Caipirinha).
Chant e clair e olio di gomito funzionano
A riguardo delle calze sui parabordi, lo stesso vicino anni fa mi chiese di non usarle in quanto secondo la sua esperienza sono abrasive e si mangiano il gel coat

RE: Murate annerite dai parabordi - kavokcinque - 09-07-2025 21:24

Ci credi?

RE: Murate annerite dai parabordi - kitegorico - 09-07-2025 21:35

In realtà non posso lamentarmi più di tanto con l'amministrazione. Il marina di inverno mi fa la cortesia di darmi un posto barca più riparato che mi consente nella brutta stagione di stare con la barca ferma anche con le tempeste. Comunque domani provo con l'acetone. Si da puro o lo devo diluire un pò?

RE: Murate annerite dai parabordi - ibanez - 10-07-2025 07:49

Cif