![]() |
Collegare un secondo regolatore MPPT - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15) +--- Discussione: Collegare un secondo regolatore MPPT (/showthread.php?tid=154748) |
Collegare un secondo regolatore MPPT - kitegorico - 17-07-2025 08:08 Scusate la domanda forse un pò banale. Devo collegare un secondo regolatore MPPT al gruppo batterie servizi dove è collegato già un primo. Il negativo del primo arriva prima ad uno shunt e poi al negativo di una batteria, mentre il positivo dal regolatore arriva direttamente ad un polo positivo della batteria. Metto i cavi che arrivano dal secondo esattamente dove arrivano quelli del primo (vedi frecce skema allegato)? [hide][attachment=58036][/hide] RE: Collegare un secondo regolatore MPPT - megalodon - 17-07-2025 12:25 dipende cosa vuoi far misurare allo shunt... RE: Collegare un secondo regolatore MPPT - kitegorico - 17-07-2025 14:40 Cosí credo dovrebbe leggere la differenza tra corrente totale proveniente dai pannelli e quella consumata dalle utenze RE: Collegare un secondo regolatore MPPT - giodag - 18-07-2025 10:11 In attesa di risposte più tecniche, Renogy mi ha sconsigliato un secondo regolatore, nel mio caso anche da secondo alternatore, sulla stessa batteria servizi. RE: Collegare un secondo regolatore MPPT - kitegorico - 18-07-2025 10:56 Fatta la prova. Tutto sembra funzionare. Aggiungo che i regolatori sono entrambi MPPT anche se di marche diverse. Uno è un Victron 100/20 comprato di recente, l'altro è un Western WRM 15. Al momento al Vicron arriva la corrente da due pannelli da 100V montati su supporto a poppa e collegati in parallelo mentre al Western arriva corrente da un pannelo Ecoworty da 130V volante che sistemo alla bisogna dove arriva più sole. Tutti pannelli sono del tipo flessibile. La previsione è di sostituire i due pannelli fissi da 100 a poppa con due da 130 (ho già ordinato il secondo pannello da 130V) mentre i due da 100 metterli volanti magari collegati tra loro in serie. Ora farò un pò di prove. L'obiettivo è di coprire almeno in una giornata estiva di pieno sole i miei consumi giornalieri che oscillano intorno ai 150 Ampere complessivi. Dovrei farcela... |