![]() |
Serbatoio acqua in plastica (penso HDPE) - crepa - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13) +--- Discussione: Serbatoio acqua in plastica (penso HDPE) - crepa (/showthread.php?tid=154764) |
Serbatoio acqua in plastica (penso HDPE) - crepa - elan 333 - 20-07-2025 21:37 Oggi finalmente (si fa per dire) ho trovato (penso anzi spero) la causa dell’acqua in sentina che mi affligge da molti mesi. Serbatoio acqua crepato ! Con un a crepa così “sottile” che l’acqua zampilla solo quando il serbatoio è in carica, in particolare quando lavora il troppo pieno e quindi va in pressione. Ora ho cercato sul web e ho trovato poco (azienda comperata da un’altra azienda, non sembra faccia serbatoio per nautica, …), ho scritto a rappresentante Beneteau e vediamo nei prossimi giorni se qualcuno risponderà. Si tratta di un serbatoio in plastica, penso HDPE (da quanto letto in giro) ma non sono certo Costruttore Bonar Plastics France, il numero di riferimento penso sia relativo al prodotto per Beneteau perché è fatto ad hoc Qualcuno ha idea di dove possa trovarlo ? Secondo voi sarebbe riparabile ? Le crepa è molto compressa quindi eventuali collanti non potranno certamente penetrare all’interno ma resterebbero sulla superficie Forse un’azienda che lavora questi materiali farebbe un buco in corrispondenza della crepa e metterebbe un rattoppo, non so non ho idea chi possa aiutarmi RE: Serbatoio acqua in plastica (penso HDPE) - crepa - lord - 21-07-2025 14:40 MI sono trovato su una barca col medesimo problema. Ho visto che hanno provato a metterci su di tutto, ma comunque una volta riempiato d'acqua il serbatoio cedeva. Cercando su internet c'è qualcuno che li mette in ordine, saldandoli con una pistola a caldo e utilizzando lo stesso prodotto. Magari contattadolo [hide]https://www.youtube.com/watch?v=kkKBfaQeMoY[/hide] RE: Serbatoio acqua in plastica (penso HDPE) - crepa - clavy - 21-07-2025 14:53 HDPE (High Density Poly Ethylene), il polietilene è il materiale con cui si fanno i peelply, cioè le pellicole dei sacchi vuoto per la costruzione in resina, è praticamente il miglior materiale per non far aderire le colle. ![]() [hide] [/hide] Tieni presente questo cose: essendo un polimero, non è detto che candeletta e serbatoio fondano alla stessa temperatura quindi perché il lavoro venga bene (fusione del HDPE) ti conviene cercare di portare la temperatura del serbatoio più in alto possibile senza farlo sciogliere, a quel punto potrai applicare la candeletta che, localmente, innalzerà la temperatura sopra quella di fusione e legherà il serbatoio al materiale riportato. RE: Serbatoio acqua in plastica (penso HDPE) - crepa - luca boetti - 22-07-2025 10:19 Ciao proprio un anno fa riparai un serbatoio gasolio su un Harmony 39, 250lt , l ho riparato con la bacchetta di plastica e con il taglia cime, é venuto un buon lavoro, non perde, la crepa si formo' su un supporto che era mal posizionato creando uno spigolo dove si appoggiavail serbatoio in plastica. la saldatura in se stessa non é stata un operazione complicata, si scalda e si applica la bacchetta di plastica idonea, ne ho diversi tipi e prima ho fatto una prova per vedere quale fosse compatibile con la plastica del serbatoio stesso, si fonde su , si aspetta che si raffreddi e si gratta per vedere se resta attaccata o se si delamina, si possono usare anche le fascette elettriche a volte. Coraggio buon lavoro RE: Serbatoio acqua in plastica (penso HDPE) - crepa - elan 333 - 22-07-2025 13:28 Ciao a tutti, Ero convinto ieri di aver ringraziato lord e clavy ma non vedo il mio post ….. sono bollito …. Ho bisogno di ferie ….. Lo faccio ora aggiungo anche Luca ai ringraziamenti. Nel frattempo ho chiamato Luca Campione (video di Lord): molto disponibile e mi sembra preparato. Molto bene Vi aggiorno sugli sviluppi Grazie ancora a tutti |