![]() |
Blocchetto chiave di accensione MD22L - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15) +--- Discussione: Blocchetto chiave di accensione MD22L (/showthread.php?tid=154797) |
Blocchetto chiave di accensione MD22L - gpcgpc - 25-07-2025 18:35 Salve, mentre navigo a motore ho accensioni delle spie acqua, olio, alternatore, a volte lo fa se accellero, altre magari dopo l avviamento. Inoltre quasi sempre non si accendono le spie quando accendo il quadro girando la chiave in posizione 1, e se la metto in posizione 2 per accendere le candelette quasi mai si accende la spia, poi non so se effettivamente le candelette si accendono. Sospettavo l'alternatore come causa, ma oggi mi sono accorto che la chiave quando la porto in posizione 1, non fa contatto, devo cercarlo facendogli fate uno scattino e allora le spie si accendono, e a questo punto quando porto la chiave in posizione 2 , anche la spia delle candelette si accende. Quindi il problema della mancata accensione delle luci spia e candelette quando accendo il quadro ed avvio il motore è dovuto al blocchetto. Una volta partito il motore, la chiave torna in posizione 1(come detto difettosa/ ballerina). Questo contatto ballerino, in moto a motore, può fare accendere secondo voi tutte le spie insieme ogni tanto magari se la chiave non fa più contatto? Cioè se cambio o aggiusto il blocchetto chiave, sistemo anche il problema delle spie che partono tutte insieme improvvisamente o non c'entra nulla? E secondo voi, il blocchetto conviene sostituirlo o tentare una riparazione? Per ora l'ho spruzzato dentro e fuori di CRC come pure tutti i contatti del quadro motore. RE: Blocchetto chiave di accensione MD22L - Wally - 26-07-2025 17:40 Cambialo, i contatti si usurano con vibrazioni e salsedine non sono oggetti fatti per essere manutenzionati, e non serve acquistare l'originale VP basta che abbia le stesse posizioni e contatti RE: Blocchetto chiave di accensione MD22L - gpcgpc - ieri 11:41 Grazie Wally, ok vado con il cambio, ma non riesco a trovare il ricambio generico del volvo penta codice 888001 (senza ghiera di fissaggio) oppure meglio 3587071 o 3587072 (con ghiera). Penso che dovrò prendere l'originale. |