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Dimensionamento cavi fuoribordo elettrico - eiasu - 10-08-2025 12:41 Un mio amico ha un tender con motore elettrico collegato con morsetti ad una batteria 280Ah LiFePO4. Il motore ha 5 velocità, se metto a 5 i cavi fanno fumo e si inizia a sciogliere l'isolamento . Adesso sto cercando di reperire il wattaggio del motore. Come posso dimensionare correttamente i cavi, che diametro devono avere? RE: Dimensionamento cavi fuoribordo elettrico - zepere - 11-08-2025 12:08 sulle specifiche del tuo motore elettrico ci devono essere scritte la corrente massima assorbita e le caratteristiche del fusibile (circuit breaker) da inserire: per esempio un motore 12 volt che assorbe massimo 50 ampere avra' tipicamente un fusibile (a scatto riarmabile, per comodita') intorno ai 60. Una volta stabilito questo puoi dimensionare i cavi da collegare a motore e fusibile. Se continua a fumare (ma a questo punto non dovrebbe) Il punto dove si scioglie l'isolamento è tipicamente quello di maggiore resistenza: ovviamente il cavo dovrebbe essere al massimo un po' caldo quando metti a 5 non fumare o sciogliersi (!) RE: Dimensionamento cavi fuoribordo elettrico - eiasu - 11-08-2025 17:01 Ho cercato su internet, ho trovato amazon.de che vende questo motore elettrico Terena 62lbs torque e mi da nella scheda tecnica 700w. Adesso il problema maledetto è che non riusciamo a svitare le vit dela calotta che sono arrugginite per accedere ai morsetti e cambiare i cavi. Altrimenti un'altra idea non mia che io aborro e che mi fa venire nausea e pelle d'oca è spellare i cavi e collegarci un altro cavo che corre parallelo. Mi sembra un'idea assurda che sto osteggiando con tutto me stesso RE: Dimensionamento cavi fuoribordo elettrico - cirieh - 13-08-2025 14:42 è un'idea del cavolo... avresti lo stesso la strozzatura sul passaggio della corrente RE: Dimensionamento cavi fuoribordo elettrico - eiasu - 13-08-2025 21:07 era quello che stavo cercando di far capire al mio amico, ma niente da fare, una testa dura incurabile. Abbiamo tolto la calotta, spelato i fili originali e connesso con un connettore tipo mammut altri cavi di sezione molto più grossa per la parte finale. Ormai è fatta, lo trovo orripilante ma tant'è. Adesso ho gli spezzoni di cavi elettrici rimossi che sono ossidati e volevo controllare la resistenza, come faccio a capire che valori sono accettabili e quali indicano un cavo compromesso inservibile? RE: Dimensionamento cavi fuoribordo elettrico - Argo74 - 14-08-2025 09:48 ma banalmente buttarci un 40/50 mmq come fosse un salpancora da mille watt e ciao? Io su camper e barche son solito sovradimensionare i cavi perchè, ok da nuovi son perfetti, poi dopo qualche tempo... sapessi quanti danfoss "da buttare" ho recuperato con cavi sovradimensionati RE: Dimensionamento cavi fuoribordo elettrico - eiasu - 20-08-2025 21:51 Fosse mio io ragiono come te, ma mio non è. RE: Dimensionamento cavi fuoribordo elettrico - eiasu - 30-08-2025 08:29 C.v.d. Ho usato il fuoribordo 15 minuti, funzionava, il cavo fresco trannein prossimità della pinza connessa al polo positivo della atteria. Il giorno dopo a Torre astura l'abbiamo usato per raggiungere terra, 700 metri, si è spento e non si è più riacceso. Siamo tornati a remi. Abbiamo riprovato col motore freddo e collegandolo ad un'altra batteria e comunque non partiva. Sarò curioso di scoprire cosa è successo, ma ci vorrà tempo RE: Dimensionamento cavi fuoribordo elettrico - clavy - 01-09-2025 15:05 Nove su dieci si è bruciata la zona della scheda/centralina del motore dove arriva il cavo che, seppur in modo localizzato sarà arrivato a temperature tali da bruciare il tutto (mentre dove il cavo era doppio la temperatura non destava preoccupazione). La bassa tensione ha questo bruttissimo vizio i voltaggi sono bassi quindi non c'è rischio di fulminarsi, ma il rovescio della medaglia è il dimensionamento dei cavi ![]() RE: Dimensionamento cavi fuoribordo elettrico - eiasu - 02-09-2025 13:46 Clavy sono curioso non sai quanto di scoprire la magagna |