I Forum di Amici della Vela
Pannelli solari su misura - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: Pannelli solari su misura (/showthread.php?tid=154849)

Pannelli solari su misura - Suncharm - oggi 16:30

Ciao a tutti, i miei 2 pannelli della Solartech da 100 W acquistati con il con il gruppo di acquisto del 2016 qui sul forum hanno improvvisamente smesso di funzionare. Anche se usati complessivamente per 3/4 stagioni e trattati con attenzione maniacale (usati soltanto per le vacanze estive e poi riposti nella loro scatola) quest'anno, anche con il sole a picco avevano un rendimento ridicolo di qualche decimo di A.
Pannelli montati sul bimini tramite bottoni Tenax. Il problema nasce proprio da questo particolare. Dovrei trovare dei panelli di uguale misura forati sul bordo allo stesso modo dei precedenti per sfruttare i bottoni cuciti sul bimini e non vorrei essere costretto ad acquistare di nuovo i Solartech che, a mio avviso, sono stati deludenti: anche da nuovi il loro rendimento non è mai stato, neanche lontanamente, vicino ai valori nominali.
Sapete se esistono ditte che costruiscono pannelli di buona qualità "su misura" ?

RE: Pannelli solari su misura - ibanez - oggi 18:24

No ma io farei così, li prenderei leggermente più piccoli e mi farei una striscia di tessuto con i temax femmina da una parte e maschio dall'altra per adattarmi alla nuova larghezza.

Che intendi quando dici che il loro rendimento non è stato neanche lontanamente vicino ai valori nominali? Un pannello da 100 W produce 100W solo a mezzogiorno se orientato con l'angolo giusto senza ombre e in una giornata a 20°, se collegato a un carico in grado di assorbire (es. Batterie un pò scariche). Per il resto basta l'ombra del boma e anche se hai tutte le altre condizioni, i 100 W te li scordi

RE: Pannelli solari su misura - Suncharm - oggi 19:04

Non sono un esperto, quello che posso dirti è che leggendo il piccolo monitor sul regolatore, anche durante le ore di picco con pannelli completamente al sole, gli ampere prodotti non superavano i 3 o 4 per entrambi.
Grazie per la dritta per il fissaggio ma ho paura che con una striscia di tessuto i pannelli siano più soggetti a sollevarsi dal tendalino.