I Forum di Amici della Vela
Acqua nella tazza del bagno - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Acqua nella tazza del bagno (/showthread.php?tid=154881)

Acqua nella tazza del bagno - Ste_globe_t - 19-08-2025 09:41

ho un problema serio ,dopo una settiamana di vacanza con la mia barchetta sempre andato tutto bene ,sebbene chiuda ogni volta le prese a mare è da qualche giorno che mi ritrovo acqua nella tazza a fine giornata ,non capisco il perche e spero non siano le prese a mare?

RE: Acqua nella tazza del bagno - bullo - 19-08-2025 11:54

Misteeeeri

RE: Acqua nella tazza del bagno - Zafferano - 19-08-2025 14:58

Smonta il pistone e la colonnina che lo contiene e cambia le guarnizioni. Oppure chiudi le saracinesche dopo ogni uso.

RE: Acqua nella tazza del bagno - bludiprua - 19-08-2025 15:13

Se, come dici, l'acqua entra con le prese a mare chiuse, escludendo una risorgiva interna, una delle due prese trafila, altre idee non me ne vengono. Il tubo di scarico è molto lungo? Hai una curva antisifone? Quanta acqua trovi?

RE: Acqua nella tazza del bagno - Ste_globe_t - 19-08-2025 15:23

Penso sia quella di entrata perche lo scarico ha una curva sifone ,mi trovo mezza tazza piena ma non lo fa sempre , provo a sostituire le guarnizini del pistone

RE: Acqua nella tazza del bagno - Canadese - 19-08-2025 21:33

Smonta la valvola joker. Pezzo numero 33 della figura è una valvola in gomma. Sono due viti è un attimo. Mettila due ore nell'aceto bianco e pulisci bene. Probabilmente risolvi.

[hide][attachment=58171][/hide]

RE: Acqua nella tazza del bagno - bullo - 19-08-2025 23:07

Se entra acqua è propio quella indicata da canadese, fa calcare e non chiude bene. Però se le prese a mare sono chiuse è impossibile che entri acqua, perciò misteeeri

RE: Acqua nella tazza del bagno - Ste_globe_t - ieri 10:45

Adesso provo a togliere la valvola e cosi vedo se entra acqua … anche perche dovrei rientrare a casa e ritorno in barca fra 2 giorni non vorrei che se tolgo la valvola mi ritrovo la barca sul fondo hohihiho

RE: Acqua nella tazza del bagno - Canadese - ieri 14:48

Si ma lui ha il sifone all'uscita e probabilmente gli torna l'acqua da li...

RE: Acqua nella tazza del bagno - paguro - ieri 18:18

Prova a chiudere la presa di aspirazione e a pompare fuori tutta l'acqua della tazza. Molto probabilmente è l'acqua del tubo che sale che ritorna nella tazza perchè la guarnizione anti ritorno non tiene (da pulire/cambiare).