![]() |
Paracolpi ancora inox su misura - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13) +--- Discussione: Paracolpi ancora inox su misura (/showthread.php?tid=154952) |
Paracolpi ancora inox su misura - Markolone - 28-08-2025 18:14 Vorrei montare un paracolpi a prua per riparare i danni provocati dall'ancora e coprire quelli già fatti. Forse l'ancora è sovradimensionata, ma funziona troppo bene a parte il problema in oggetto. Il punto è che devo forgiare qualcosa su misura, visto la forma squadrata della prua come si vede dalla foto. Non avrei difficoltà a prendere un calco della zona interessata, ma trovo poi un artigiano che mi realizzi il profilo su misura? [hide][attachment=58226][/hide][hide][attachment=58227][/hide] RE: Paracolpi ancora inox su misura - rob - 28-08-2025 18:32 Se è per quando l'ancora è a riposo o quasi, un parabordino da diritto di prua. Per le ancore che volteggiano furiosamente mentre le si tirano su con un po' d'onda, lasciar perdere le prue verticali o stare dove non c'è onda. RE: Paracolpi ancora inox su misura - bullo - 28-08-2025 18:32 Un bravo carpentiere, qualche vite, poi basta un contro dritto da 1 mm. RE: Paracolpi ancora inox su misura - _Mino_ - 28-08-2025 18:59 Una piastra inox di qualche mm di spessore, che un qualsiasi fabbro ti potrà fornire, tagliare e piegare secondo le tue indicazioni. Per il fissaggio sono sofficienti alcune viti inox, a testa svasata, che inserirai su fori svasati fatti dal fabbro. Le puoi bloccare con dei dadi all'inerno del gavone ancora. Non è necessaria una contropiastra in quanto dovranno sostenere soltanto il peso della piastra stessa. La avevo, con soddisfazione, sul Dufour 34. RE: Paracolpi ancora inox su misura - spinner - 28-08-2025 21:20 Il musone non è adatto a quell'ancora è cortissimo. Capita anche a me ma piuttosto che mettere una placca in acciaio, che fanno davvero schifo, la riparo di tanto in tanto. Si l'ancora sembra sovradimensionata la 10kg dovrebbe bastare. RE: Paracolpi ancora inox su misura - Wally - 28-08-2025 22:03 Io farei il supporto dell'ancora molto piú lungo controventato tale da essere usato per il gennaker e spostare l'ancora lontano dalla prua RE: Paracolpi ancora inox su misura - cmv88 - 28-08-2025 22:34 Secondo me se monti un rullo di diametro maggiore, distanzi l'ancora quanto basta per risolvere il problema quando l'ancora è a riposo. RE: Paracolpi ancora inox su misura - Markolone - 28-08-2025 23:21 @Wally E' che a sinistra c'è già una piastra con il sistema che ospita il bompresso, che monto quando uso il gennaker. In quel caso devo riporre l'ancora nella sua cala. @cmv88 Mi sembra una buona idea. Non ci avevo pensato quando ho sostituito il vecchio rullo consumato giusto pochi mesi fa. @spinner Non so quanto pesa l'ancora attuale, forse sui 12kg. Magari una Kobra più piccola ha la stessa tenuta. RE: Paracolpi ancora inox su misura - andream - 29-08-2025 13:10 Hai provato con un parabordo di prua? RE: Paracolpi ancora inox su misura - Gabriele - 29-08-2025 14:53 Se il tuo salpancora ha l'asse orizzontale, la puleggia piu' grande apre l'angolo sul barbotin: e' molto facile superare il limite dei 90 gradi: non hai molto margine e devi prendere bene le misure prima. Se non vuoi lasciare fisso il parabordo a forma di prua, puoi usare una protezione corta. Se e' brutta, verniciale come lo scafo, e riverniciala quando si scrosta ![]() RE: Paracolpi ancora inox su misura - lord - 29-08-2025 16:28 Però Markolone l'ancora che punta sulla prua "non se può proprio vedè" RE: Paracolpi ancora inox su misura - Markolone - 29-08-2025 22:50 Su questo punto concordo, me la sono trovata così dal precedente proprietario. Ora che ho sistemato alcuni lavori più urgenti, è il turno dell'ancora. Ora dico una bestemmia: ma se tagliassi un centimetro della punta? poi dovrei dargli un ritocco di zincatura ma tanto un pò di ruggine in quel punto c'è già. Paracolpi ancora inox su misura - shein - 30-08-2025 01:56 Di accrocchi possibili ce ne sono 1000, io opterei tra questi: -rullo maggiorato qb - Riporto di saldatura sulla "gola" dell'ancora in modo da mandarla in battuta un paio di cm prima La punta la lascerei appuntita per ovvii motivi - ad ancora praticamente a bordo, infili un perno nelle asole che si vedono più avanti e poi recuperi gli ultimi centimetri RE: Paracolpi ancora inox su misura - Zafferano - 31-08-2025 18:28 Ho tagliato un disco da un vecchio parabordo e l'ho attaccato con doppio adesivo per esterni della 3M ed è ancora al suo posto da 2 anni. Sistema che non comporta alcuna lesione allo smalto e se voglio tolgo tutto senza danni. RE: Paracolpi ancora inox su misura - Markolone - 01-09-2025 08:03 Interessante soluzione ![]() |