I Forum di Amici della Vela
Sostituzione elica passo 12x11 con elica più grande da ridurre : è fattibile ? - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: Sostituzione elica passo 12x11 con elica più grande da ridurre : è fattibile ? (/showthread.php?tid=154968)



Sostituzione elica passo 12x11 con elica più grande da ridurre : è fattibile ? - 1Andrea - 01-09-2025 16:16

é montata su un piede volvo 100s, e motore volvo md6a un elica tripala in alluminio12x11che devo sostituire, parastrappi malandato ed elica con diffusa corrosione; barca 8 metri, crocera 6 nodi con 6/700 giri di margine. Ora dispongo da montare una tripala 14x11 e a parte le misure, con le pale molto ma molto più grandi. Mi è stato detto che si può ridurre il diametro da 14 a 12 e che l'elica andrà come l'altra, può essere?


RE: Elica - Dato - 01-09-2025 18:15

Non sono un esperto, pero' sicuramente non si tratta di una semplice riduzione del diametro, ma anche di una indispensabile riprofilatura, per almeno limitare la inevitabile perdita di efficienza rispetto ad un'elica ottimizzata. Ricordati che la parte esterna dell'elica fa buona parte della spinta. Per un'elica di queste dimensioni hai verificato se il costo totale della lavorazione e' veramente molto inferiore rispetto ad un'elica usata in ottime condizioni (o magari anche nuova),?


RE: Sostituzione elica passo 12x11 con elica più grande da ridurre : è fattibile ? - 1Andrea - 03-09-2025 15:17

Il costo dell'operazione è contenuto; devo solo capire cosa succede a "ritagliare" la parte esterna delle pale, il profilo che fine fa?


RE: Sostituzione elica passo 12x11 con elica più grande da ridurre : è fattibile ? - clavy - 03-09-2025 15:32

Il profilo finale che otterrai asportando materiale dall'esterno sarà più "spinto" (es 13x11.5, 12x12, 11x12.5 etc.) ma perderai superficie di spinta. A mio parere, sembra più un'operazione da fare per guadagnare gli ultimi nodi di velocità su una barca planante, non tanto su un'elica di spinta come quella delle barche a vela, che deve essere un compromesso tra spinta, velocità di carena e resistenza nella navigazione a vela.