I Forum di Amici della Vela
Pompa wc elettrica orizzontale o verticale? - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Pompa wc elettrica orizzontale o verticale? (/showthread.php?tid=154986)

Pompa wc elettrica orizzontale o verticale? - Pepi - 03-09-2025 08:42

sto per cambiare barca. Nella vecchia ho il wc elettrico, sula nuova manuale. Visto che mi sono trovato bene con l'elettrico vorrei elettrificare il manuale. Ho visto che ci sono pompe orizzontali e verticali. C'è differenza tra i due tipi? Quale mi consigliate?

RE: Pompa wc elettrica orizzontale o verticale? - spinner - 03-09-2025 09:26

Che io sappia i due tipi dipendono da spazi a disposizione e lavoro montaggio. Quelli orizzontali si mettono sotto il water e sostituiscono completamente il sistema di pompaggio originale. Ne va verificata compatibilità. Vedo che il loro costo è inferiore. Il verticale Jabsco, molto caro, sostituisce invece la pompa verticale con quella elettrica che dovrebbe avere il vantaggio di funzionare anche manualmente oltre ad una inferiore modifica all'impianto. I comandi sono sulla pompa ad esempio. So che quelli orizzontali fanno un rumore assurdo, non so quelli verticali. Essendo un argomento piuttosto importante, se si guasta WC sono parecchi i disagi, forse il verticale si presta a contenere detti problemi in caso di guasto e comunque non devi fare buchi per mettere il pannello di comando e la manutenzione è più facile. Chiederei però a chi ha in uso il verticale, anche come rumorosità e consumi. Sicuramente meno diffuso visto il prezzo.

Pompa wc elettrica orizzontale o verticale? - Pepi - oggi 01:36

Nessuno mi dà un consiglio?

RE: Pompa wc elettrica orizzontale o verticale? - ibanez - oggi 07:08

Sulla vecchia barca quale avevi? Se era il meno caro orizzontale e ti soddisfaceva il termini di funzionalità e rumorosità, rimetti quello. Rischi di prendere il costoso jabsco verticale per poi scoprire che tutto sommato non è fondamentalmente diverso dall' l'orizzontale. Io ho l'orizzontale, va bene, ha sempre digerito tutto (tranne una salvietta umidificata, consuma poco (anche dopo una notte con uso intensivo trovo la batteria a 12.5-12.8), è un po rumoroso ma pazienza. Se fossi io al tuo posto, dato che sono soddisfatto dell'orizzontale, rimetterei orizzontale

RE: Pompa wc elettrica orizzontale o verticale? - ciolli - oggi 10:49

La verticale funziona bene come la orizzontale, solo che, quando l'azioni, emette un barrito di elefante e di notte e' una goduria.