I Forum di Amici della Vela
sostituzione motore e saildrive - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: sostituzione motore e saildrive (/showthread.php?tid=155006)

sostituzione motore e saildrive - paolo0611 - 08-09-2025 13:06

alla fine mi sono deciso a sostituire il mio Penta MD 22 del 1999 con un nuovo D2-50. Perchè? Per risparmiare. Ogni meccanico che vede il motore mi dice che non ha nessun problema, si accende al primo colpo, non fa particolare rumore, etc. In realtà ogni anno ha una nuova piccola magagna. Un relè che non mi faceva accendere, la pompa gasolio con microperdite, il raiser intasato, fatta anche la revisione degli iniettori ... Quindi per un motore che "non ha problemi" ho spesso piccoli problemucci che meno di 1000 euro non costano. E mi è andata sempre bene, perchè non mi sono mai trovato in condizioni di dover chiamare un rimorchio. Quindi ho l'impressione che un motore lo sto già pagando a rate. Oltre a questo voglio non dover partire ogni volta con l'ansia di cosa succederà e poter contare su un motore nuovo con 3 anni di garanzia volvo. Non ci provo neanche a cercare di vendere il vecchio o farmi dare qualcosa da chi mi monta il nuovo. Coi tempi che corrono sarei già contento se non mi chiedono soldi per lo smaltimento. Vedo qui [hide]https://mypartsplace.eu/en/volvo-penta-md2-50.html[/hide] un MD250 revisionato a 2.250 euro Ritengo quindi che il mio non revisionato valga molto meno. Detto questo, i miei dubbi, per i quali chiedo un vostro consiglio sono 2: 1) un distributore Volvo mi propone di sostituire anche il saildrive. Io non ci pensavo minimamente. Credevo fosse una parte meccanica poco soggetta ad usura e praticamente eterna, se manutenuta. Il prezzo di sostituire adesso il saildrive è di molto inferiore a doverlo fare in seguito. Voi che ne pensate 2) il mio MD22 ha 36,5 KW il nuovo 37,5 KW Io arrotondavo entrami a 50HP mentre in realtà pare siano uno 49 e uno 51. Avendo bandiera polacca devo fare qualcosa per essere in regola? Nuova codifica CE?

P.S. sono a sud della spagna e sto valutando se fare i lavori in spagna continentale, a Ceuta o a Gibilterra. Le ultime due soluzioni avrebbero IVA ridotto o nulla

RE: sostituzione motore e saildrive - spinner - 08-09-2025 13:28

Se cambi cambia anche il saildrive. Assolutamente. Eccome se è soggetto ad usura, più del motore. Inoltre deve essere l' S130 e non credo che l'attuale e lo sia.

RE: sostituzione motore e saildrive - bludiprua - 08-09-2025 17:22

@spinner Concordo perfettamente!

RE: sostituzione motore e saildrive - paolo0611 - ieri 08:48

Che brutta notizia che mi date Smile

anche perchè il rivenditore volvo mi aveva detto che avrebbe sostituito il motore senza bisogno di tirare fuori la barca dall'acqua.

Immagino che per sostituire il saildrive bisogni invece tirarla fuori. con un altro migliaio di euro di costo . . . .

grazie

terrò conto del vostro suggerimento

RE: sostituzione motore e saildrive - bludiprua - ieri 09:45

(ieri 08:48)paolo0611 Ha scritto:  Immagino che per sostituire il saildrive bisogni invece tirarla fuori. con un altro migliaio di euro di costo . . . .

Cambiare il motore innesca per forza di cose un effetto domino notevole, mettilo in conto, quanti anni ha la guarnizione del SD? Cambia tutto e non ci pensare (al portafoglio)...

RE: sostituzione motore e saildrive - Frappettini - ieri 10:27

Se metti un motore volvo nuovo, gli attacchi al sail dive non sono compatibili con il vecchio sail drive. Sei quindi obbligato a cambiare pure il sail drive.
Ma sei sicuro che sia opportuno cambiare il motore? Quante ore di moto ha il motore vecchio? magari è sufficiente una bella e completa revisione e va avanti ancora per tanto tempo...

RE: sostituzione motore e saildrive - paolo0611 - ieri 10:51

Purtroppo avevo sostituito la guarnizione dei saildrive due anni fa.
Dico purtroppo perchè era perfettamente intatta (e il meccanico che l'ha sostituita ha detto che in 50 anni che le sostituisce non ne ha mai vista una che avrebbe messo in pericolo la sicurezza della barca)
Dico purtroppo perchè per cambiare un pezzo di gomma da pochi euro spesi oltre 3000 euro.

Il motore va bene. Certo, forse anche senza un'ulteriore revisione potrebbe fare molte ore.

Il problema è che adesso ho avuto microperdita dalla pompa gasolio, chiave di avviamento che non tornava sempre, solenoide di arresto motore. Totale mille euro.

E ci sono altri mille piccole cose che si possono rompere. Dal costo magari di pochi euro, ma dalla necessità di diagnosi e col rischio di trovarmi senza motore quando ne ho bisogno.

Inoltre mi è successo in passato di trovarmi con problemi in piccole isole, sotto ricatto di meccanici senza scrupoli. Per un problema di frizione in un'isoletta croata mi chiesero 10.000 euro. Poi, con molto coraggio, mi sono rifiutato e mi sono spostato a vela su un'altra isola.

Alla fine ho il sospetto che una revisione totale del motore sia un costo certo con un risultato incerto.

Economicamente credo proprio che costi meno cambiare il motore.

Il dubbio ce l'avevo sul saildrive. Credevo che rispetto al motore fosse infinitamente più semplice, senza componenti elettriche, senza combustione interna, iniettori, scarico di gas, etc. non fosse altro che un sistema di ingranaggi, che se verificato e trovato in buono stato, non fosse necessario sostituirlo.

RE: sostituzione motore e saildrive - traballi carlo - ieri 19:42

Io ho rimotorizzato una mia barca e devo dire che è stata un’operazione importante e azzeccata . Sull’ S Drive , se è del 99 ed è stato ben tenuto a livello di zinchi , paraoli , cambio olio regolare , io lo terrei .
Mi stupisce sentire che un altro Volvo non lo accetterebbe essendoci addirittura raccordi per altri motori non Volvo .