I Forum di Amici della Vela
pulizia serbatoio acque nere - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: pulizia serbatoio acque nere (/showthread.php?tid=155011)

pulizia serbatoio acque nere - AnnaMariads - 09-09-2025 11:52

Ho acquistato da poco un Bavaria 36 anno 2004, vorrei sapere come posso fare per pulire il serbatoio delle acque nere.

RE: pulizia serbatoio acque nere - traballi carlo - 09-09-2025 19:33

Getto in pressione quando si può dal tappo Waste . In casi disperati si può entrare con il braccio dall’apertura circolare del bagno . Operazione mooolto antipatica, ma a volte necessaria se trascurata . Quando ho comperato il mio Bavaria era piena e lo scarico intasato ! Motivo per cui ho litigato con il precedente proprietario . Non capisco perché non sia bypassabile . Comunque con i lavaggi a “getto” , mai più avuto problemi .

RE: pulizia serbatoio acque nere - Dany4342G - ieri 13:43

io l'estate scorsa, dopo molti tentativi di liberare il flusso di uscita completamente bloccato ( non vi racconto dei metodi usati per risparmiarvi un malessere!), al momento avevo pensato di sostituirlo con uno nuovo compreso i tubi, poi visto il costo ( assurdo) ho provato a mollare le fascette del tubo di scarico ( il grosso del lavoro è stato togliere il grosso tubo di scarico dalla valvola da 2 pollici), poi estrarre il serbatoio e portarlo in banchina è stato molto più semplice. Li ho scoperto che non si trattava del classico tappo di carta e ... ma di una serie di " scaglie "di varie dimensioni solide tipo calcare, che ostruivano gran parte del tubo di scarico, ma che erano presenti in abbondanza sul fondo del serbatoio che attaccate anche alle pareti. Raschietto e guanti protettivi ed è venuto come nuovo in 10 minuti di lavoro... lavoro di M..., ma lavoro!

RE: pulizia serbatoio acque nere - Najapico - ieri 13:49

Ogni mese circa di vita a bordo riempio il serbatoio acque nere e ci verso dentro un litro di candeggina lo lascio per 12 ore e poi svuoto. Mai odori né altri problemi.

RE: pulizia serbatoio acque nere - Nanshan - ieri 15:45

i pesci ringraziano...

RE: pulizia serbatoio acque nere - lunatico - ieri 15:59

Non so quanto la candeggina faccia bene alla plastica del serbatoio. Io quest'anno, visto che si sono formate le "scaglie" di calcare, ho messo nel serbatoio aceto, alcuni litri, e dopo cira 12 ore scaricato e lavato con acqua. Adesso lo rifarò prima del rimessaggio invernale. L'aceto lo carico attraverso il Water, così si pulisce dal calcare anche la valvola 3 vie.

RE: pulizia serbatoio acque nere - matteo - ieri 17:02

A me quest'anno, per la seconda volta in 18 anni, si è tappato. La prima causa tampax, niente da dire (solo piangere). La seconda poche settimane fa in Corsica. Già pronto a cazziare i famigliari, messo mano dentro e trovato grossa scaglia di calcare. Mi sono un po' informato e il miglior anticalcare - un minimo rispettoso dell'ambiente - è l'acido citrico che ho trovato puro on line (1 kg a 10 euro spedito). Il mio serbatoio ha un grosso tappo di ispezione quindi, attenendomi alle istruzioni, tra poco provvederò ad usarlo opportunamente diluito

RE: pulizia serbatoio acque nere - lunatico - ieri 18:07

Importante che sia acido. Io lo carico dal WC perché così, rimanendo nel tubo, pulisce anche la valvola 3 vie.

RE: pulizia serbatoio acque nere - matteo - ieri 19:02

Io lo metteri direttamente nel serbatoio perchè non so come reagisca con le guarnizioni in gomma del wc (la pompa manuale)

RE: pulizia serbatoio acque nere - WM@ - ieri 19:38

Giusta osservazione , attenzione con gli acidi dove si trova della gomma ; soprattuto acidi come il cloridico o il muriatico, tra più utilizzati in genere.

RE: pulizia serbatoio acque nere - Najapico - oggi 06:53

È 30 anni che uso candeggina nel wc ed ora anche nella cassa acque nere e non ho mai avuto un qualsivoglia problema né alle guarnizioni né ai componenti plastici. Stiamo parlando do candeggina diluita e non di acido solforico !

RE: pulizia serbatoio acque nere - traballi carlo - oggi 08:21

(ieri 19:38)WM@ Ha scritto:  Giusta osservazione , attenzione con gli acidi dove si trova della gomma ; soprattuto acidi come il cloridico o il muriatico, tra più utilizzati in genere.

:99:Un mio amico , buttó un litro di muriatico nel wc !
A parte le esalazioni da guerra chimica , dovette cambiare anche la presa mare !