![]() |
batterie ioni di sodio - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15) +--- Discussione: batterie ioni di sodio (/showthread.php?tid=155048) |
batterie ioni di sodio - Tamata - ieri 14:19 oggi mi è arrivato questa pubblicità su batterie agli ioni di sodio link rimosso supereranno la normativa CE realtiva alle batterie al litio (ovviamente discussioni sul prezzo a parte...) RE: batterie ioni di sodio - spinner - ieri 15:08 (ieri 14:19)Tamata Ha scritto: oggi mi è arrivato questa pubblicità su batterie agli ioni di sodio Interessanti. Un filino care .. Necessitano di caricabatterie bello potente (100ah) ed a tensione di 15.8 ! Non tanto semplice da ottenere dall'alternatore .. Questo lato non è di facile risoluzione. Non dovrebbe aver alcuna preoccupazione per le normative essendo omologate e non agli ioni di litio. Anzi meno pericolose delle piombo. Edit: mah .. ho visto i vari caricabatterie. Ed i loro DC-DC non pare carichino le Sodio. Sarebbe da verificare. Inoltre 60ah sarebbero troppo pochi per un dimensionamento nautico. Complessivamente i costi arrivano a eguagliare le litio, con prestazioni inferiori. RE: batterie ioni di sodio - clavy - ieri 15:19 Ne avevo letto già in passato, però ci sono delle limitazioni chimico-fisiche che mi fanno pensare che in ambito nautica di diporto resterà il litio: la densità energetica (rapporto tra energia e peso) del sodio è nettamente inferiore, quindi in applicazioni fortemente sensibili al peso e con scarsa richiesta energetica (nautica fino a 15m) la vedo dura che questo tipo di accumulatori possa arrivare ad essere competitivo. In ambiti in cui il peso conta poco e sono richieste grandi capacità carica il costo sensibilmente inferiore sarà una discriminante decisiva (forse anche nelle navi). Tradizionalmente il paradigma dello sviluppo energetico ha seguito lo schema Installazione fissa (centrali), poi navi, treni, automotive, motocicli e aviazione. Nel caso delle turbine a vapore/gas, per esempio ci si è fermati all'applicazione navale. Io vedo questo tipo di accumulo più indicato per fisso e/o navale. RE: batterie ioni di sodio - clavy - ieri 16:56 I prezzi a mio avviso sono un problema transitorio, se la tecnologia si afferma, crolleranno come nel caso del litio e delle LiFePO4 e in corso per le LTO... Però resta che c'è un vantaggio del 40% di densità di carica (14Ah/kg a cella da 3.2V per le LiFePO4 contro 10Ah/kg per le Na-Ion, le LiFePO$ poi, a loro volta, hanno densità di carica inferiore alle alle Li-Ion (ma non le considero per l'ambito nautico perché troppo pericolose). Le vedo bene in applicazioni di accumulo domestico però |