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Blocco pilota automatico P70 Raymarine - Frangi - oggi 15:04 Buongiorno a tutti i naviganti. Dopo sette stagioni di navigazione con funzionamento regolare, il pilota automatico Raymarine P70 ha iniziato a dare l’allarme acustico e sull’Axiom l’allarme BLOCCO ATTUATORE, prima saltuariamente poi sempre più frequentemente (ogni 1’ - :5’ circa), più frequente con beccheggio o rollio, in navigazione a vela o motore, anche con pilota in modalità WIND, anche con barca ormeggiata. Ho smontato completamente l’attuatore RaytheonType 2 (potrebbe essere del 2001): ingranaggi e componenti sembrano nuovi. Il sospetto cade sul motore che, essendo sigillato, non ha le spazzole accessibili. Avendo un costo di circa 500 €, prima dell’acquisto vorrei la conferma da qualcuno che ha avuto lo stesso problema. Raymarine Support Team dopo 20 gg non ha ancora risposto. Grazie per l’attenzione e b.v. a tutti. Gianni Strumenti Raymarine installati nel 2017 su barca a vela 13,22 m / 12,5 t: • AXIOM 9 E70366 SN 0470152 • HS5 A80007 SN 0370011 • QUANTUM E70210 SN 0470855 • P70S E70328 SN 1171732 • ACU-400 E70100 SN1170068 • EV1 E70096 SN 0181482 • AIS 650 E32158 SN 0370703 • RMK-10P A80438 SN 0170711 • ATTUATORE RAYTEON Type 2 • Altri device Raytheon collegati con “R52131 Seatalk NG to ST1 Converter” • CARTOGRAFIA Navionics agg. 2025. Storico eventi. 1. A maggio 2025 installato firmware LH 4.7.184 2. Dopo 5 stagioni di funzionamento senza problemi, a fine giugno 2025, il pilota automatico ha iniziato a dare l’allarme acustico e sull’Axiom l’allarme BLOCCO ATTUATORE, prima saltuariamente poi sempre più frequentemente (ogni 1’ - :5’ circa), più probabile con beccheggio o rollio, in navigazione a vela o motore, anche con P70 in modalità WIND. 3. Tensione alimentazione su morsetti ACU400: 14.31 V, durante il funzionamento dell’attuatore 14,28 V. 4. Solo per prova la posizione di EV1 è stata spostata da centro barca mezzanave sotto il pagliolato ad un armadietto con nuovo cablaggio, senza variazioni. 5. Anche con barca ormeggiata, attivando il P70 dopo 1’ – 3’ circa appare l’allarme BLOCCO ATTUATORE. 6. Effettuato dal P70 più volte il factory-reset, compensazione bussola e procedura auto-learn senza variazioni. 7. Smontato completamente l’attuatore Raytheon (potrebbe essere del 2001): ingranaggi e componenti sembrano nuovi. RE: Blocco pilota automatico P70 Raymarine - clavy - oggi 15:35 Se non puoi aprire il motore, riesci a fare una misura degli ampere assorbiti almeno? Se per qualche motivo va sotto sforzo dovresti vedere gli ampere salire brutalmente e sapresti che è un problema di resistenza meccanica, se invece resta basso probabilmente è un problema elettrico. Se senti quelli dell'assistenza chiedigli come viene rilevato il blocco dalla centralina (consumo in ampere, mancato movimento della barra?) anche questo dovrebbe aiutarti nella diagnosi |