![]() |
Come accorciare draglie - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13) +--- Discussione: Come accorciare draglie (/showthread.php?tid=155071) |
Come accorciare draglie - Guido_Elan33 - oggi 19:16 Ciao a tutti. Ho le draglie lasche, ma il tenditore (classico tenditore con 2 filetti) è a fine corsa. Come si fa a tendere la draglia in queste condizioni? Tagliare i maschi filettati (quello impiombato al cavo e quello del raccordo fissato al pulpito)? Grazie del consiglio RE: Come accorciare draglie - Wally - oggi 19:26 Quanto lasco ? Accorciare il tubo filettato dx/sx di 5mm per lato si puó? Tiri 10mm, potresti togliere i controdadi recuperi altri mm, magari dovrai accorciare la parte filettata dei maschi. RE: Come accorciare draglie - Guido_Elan33 - oggi 19:30 (oggi 19:26)Wally Ha scritto: Quanto lasco ? Accorciare il tubo filettato dx/sx di 5mm per lato si puó? Tiri 10mm, potresti togliere i controdadi recuperi altri mm, magari dovrai accorciare la parte filettata dei maschi.Ho levato i dadi ma non basta. Pensavo anch'io di tagliare i 2 filetti di 5mm per parte, però mi sono fermato perchè non riuscivo a capire se fosse la mossa giusta. In effetti, con i filetti più corti riesco ad avvitare di più, prima che ti tocchino nel mezzo del tenditore, almeno credo... RE: Come accorciare draglie - cmv88 - oggi 19:39 Non sarà che prima c'era un pellicano al posto dell'arridatoio ? RE: Come accorciare draglie - suzukirf600 - oggi 20:29 Domanda forse stupida... sono sempre state lasche da progetto o lo sono diventate? Nel secondo caso ti sei chiesto il motivo? Albero passante o in coperta? RE: Come accorciare draglie - luca boetti - oggi 20:36 Le devi tagliare e fare delle nuove impiombature RE: Come accorciare draglie - Guido_Elan33 - oggi 20:57 (oggi 20:29)suzukirf600 Ha scritto: Domanda forse stupida... Albero in coperta RE: Come accorciare draglie - suzukirf600 - oggi 21:18 (oggi 20:57)Guido_Elan33 Ha scritto: Albero in coperta Scusa... avevo stupidamente letto sartie... In ogni caso.. l'acciaio non si allunga quindi io mi chiederei il motivo dell'allungamento... Magari si è piegato il pulpito o qualche candeliere. Prima di accorciare io verificherei perche' se poi lo ripristini ti tocca riallungarle ![]() RE: Come accorciare draglie - Furkenado - oggi 21:23 (oggi 20:36)luca boetti Ha scritto: Le devi tagliare e fare delle nuove impiombature +1, non ci sono alternative valide. Potresti valutare di rifarle in dyneema.... Ma prima, come dice @suzukirf600 (dralie non sartie), come mai sono lasche? RE: Come accorciare draglie - fontma - oggi 21:34 Togli i tenditori e li sostituisci con una cimettina passata tante volte e poi chiusa con dei parlati su se stessa. Se tagli il tenditore rischi che con meno filetto non tenga. RE: Come accorciare draglie - GARIBALDI - oggi 22:04 prova su una draglia,stacchi il tenditore,misuri quanta draglia ti rimane,tagli la parte in più e riattacchi. Io un tempo feci cosi' ed ho risolto il problema. |