I Forum di Amici della Vela
X CUT vs Filmless [quale scelgo?] - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: X CUT vs Filmless [quale scelgo?] (/showthread.php?tid=155078)

X CUT vs Filmless [quale scelgo?] - burrascaforza5 - oggi 11:13

Girovagando su internet alla ricerca di una vela di prua da utilizzare d'inverno (ho inserito anche una richiesta nel mercatino) ho trovato queste due

1) Elvstrom : X-CUT Dacron 397 CMT, UV-protection Solartex Silver Grey PSA on starboard side, 5 mm luff tape,tilltales, luff: 13.029 leech: 12,444 foot: 4,135 LP: 3,995 Area: 26,7 m2 (credo che sia montata su un bavaria 37)

2) Genoa in filmess bianco con banda uv : inf 10,90 bal: 10,50 base 5,40

Della seconda non riesco tanto a comprendere la superficie (e il tipo di materiale) ma intuisco che più o meno sia la stessa della Elvstrom avendo una base più lunga nonostante l'inferitura sia minore.....poi magari mi sbaglio Smiley33

Sono entrambe nuove ma un po' piccole per le mie esigenze (J=4,48 ; I=14,11 ; P=12,19 ; E=4,11), ma non trovo nulla che si adatti perfettamente.
A parità di prezzo quale scegliereste ?

RE: X CUT vs Filmless [quale scelgo?] - rob - oggi 11:45

(oggi 11:13)burrascaforza5 Ha scritto:  2) Genoa in filmess bianco con banda uv : inf 10,90 bal: 10,50 base 5,40

Della seconda non riesco tanto a comprendere la superficie (e il tipo di materiale)

La formula di Erone da' 27.9 mq Smile

RE: X CUT vs Filmless [quale scelgo?] - clavy - oggi 14:26

Sembrano avere forme molto diverse, farei un passaggio in barca per capire la compatibilità con le rotaie, la prima dovrebbe avere l'angolo di scotta alto, mentre la seconda sembra più bassa, quindi potresti avere problemi nella regolazione