I Forum di Amici della Vela
Axiom 7 e lettura dati e informazioni del motore , come fare ? - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: Axiom 7 e lettura dati e informazioni del motore , come fare ? (/showthread.php?tid=155087)

Axiom 7 e lettura dati e informazioni del motore , come fare ? - Pepi - 27-09-2025 07:17

sto per cambiare barca, sulla nuova (un jeanneau) ho il plotter axiom 7. Ho visto tra le schermate che c'è ( o ci dovrebbe essere ) la lettura del serbatoio carburante, ma non legge (mi da 0). Al carteggio ho un visore digitale jeaneau che mi da lettura carburante, acqua e batteria. Come posso leggere i dati anche su axiom? C'è qualche passaggio da fare (ipoteticamente axiom midovrebbe dare anche i dati di consumi istantanei e per viaggio).

RE: Axiom 7 e lettura dati e informazioni del motore , come fare ? - lord - 27-09-2025 07:55

Ho cercato su web incuriosito ed ho trovato questo
[hide]

[/hide]
mi da l'impressione che sia un consumo stimato calcolato in teoria Magari c'è qualche altra soluzione. Probabilmente ci sara qualche supporto sul web

RE: Axiom 7 e lettura dati e informazioni del motore , come fare ? - Canadese - 27-09-2025 10:42

Per esempio se hai per l'elettricità un sistema Victron puoi collegarci i dati dei serbatoi e da li poi tramite nmea 2000 collegarli all' Axiom. Ma ci saranno sicuramente altri sistemi. Devi però in qualche modo inserire i dati dei serbatoi nella rete nmea.

RE: Axiom 7 e lettura dati e informazioni del motore , come fare ? - kavokcinque - 27-09-2025 12:47

Immagino che tu non veda su Axiom neanche i dati motore. Vedi su Yacht Devices, fanno vari devices di interfaccia dati interessanti.

RE: Axiom 7 e jeanneau - WM@ - 27-09-2025 13:55

Le funzionalità del motore visualizzabili in modo Nativo dall' Axiom 7 sono possibili solo per motori fuoribordo Yamaha, Mercury (minimo versione Light 3.12) , ma se aggiornati all' ultima della Light 4 la 10 visto che è disponible per tutti i modelli della famiglia Axiom : 7 , + , questa integra anche i motori Suzuki per dire e sicuramente ), dotati dei gateway smartcraft connect per collegarli a questo. Per gli altri motori entro bordo come i Volvo Penta , Yanmar ecc. ecc. o ti fornisci dell' interfaccia universale per motori Raymarine ECI-100 oppure ne cerchi e compri uno di altro produttore compatibile con protocollo NMEA2000, come ti ha scritto Angelo più sopra .