![]() |
Sostituzione (eventuale) cavo antenna VHF nell'albero - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15) +--- Discussione: Sostituzione (eventuale) cavo antenna VHF nell'albero (/showthread.php?tid=155111) |
Sostituzione (eventuale) cavo antenna VHF nell'albero - umeghu - 02-10-2025 10:49 Le sventolate dello scorso inverno/primavera hanno, tra l'altro, asportato l'antenna VHF in testa d'albero. In previsione di far ispezionare lo spezzone di cavo e sostituire l'antenna, mi ponevo la domanda SE sostituire tutto il cavo dell'antenna dentro l'albero (che ha una ventina di anni...). Mi è rimasta una matassa di circa 30 metri di cavo BELDEN H128, con doppio isolamento (Treccia metallica + fascia di stagnola) di cui vi allego una foto. Secondo voi va bene per la sostituzione, nel caso ("La fortuna e cieca, la sfiga...ecc.ecc....) in cui lo spezzone rimasto in T.A. non fosse sufficiente? [hide][attachment=58393][/hide] RE: Sostituzione (eventuale) cavo antenna VHF nell'albero - rob - 02-10-2025 11:05 Avrai sicuramente guardato ma il sito Belden non da' nessun prodotto con quella sigla. Sicuro sia 50 Ohm? Con il conduttore centrale solido ''mi sa'' sia piuttosto un cavo a 75ohm per tv e compagnia, con molto beneficio di inventario. RE: Sostituzione (eventuale) cavo antenna VHF nell'albero - Gabriele - 02-10-2025 23:45 E sulla prima domanda? Chi ha il cavo originario rimasto nell'albero per 20 anni, deve iniziare a pensare alla sostituzione? RE: Sostituzione (eventuale) cavo antenna VHF nell'albero - Wally - 03-10-2025 08:05 Appena finito la revisione dell'albero con la sostituzione dei cavi, quello che stà dentro era intonso, lo spezzone che stà fuori si cucina, e bene dentro era tutto ossidato, ho provato a fare una tammarrata, la parte di cavo esterno l'ho protetto con guaina termorestringente bianco vediamo se nel tempo resiste meglio. RE: Sostituzione (eventuale) cavo antenna VHF nell'albero - Najapico - 03-10-2025 08:15 Un paio di anni fa (barca di 12 anni) ho perso l'antenna vhf (gabbiano con poca mira ?) e dovendo andare su per l'antenna ho deciso di cambiare anche il cavo, mi avevano detto che il metallo all'interno del cavo tende ad ossidarsi ed a ridurre le prestazioni in trasmissione. In effetti il cavo vecchio aveva un aspetto più consunto rispetto al nuovo. Non so se dipende dal cavo nuovo o dell'antenna ma adesso in trasmissione il vhf mi da l'idea di funzionare meglio..... ma forse è solo un'autosuggestione !! RE: Sostituzione (eventuale) cavo antenna VHF nell'albero - umeghu - 03-10-2025 10:21 (02-10-2025 11:05)rob Ha scritto: Avrai sicuramente guardato ma il sito Belden non da' nessun prodotto con quella sigla. Sicuro sia 50 Ohm? Con il conduttore centrale solido ''mi sa'' sia piuttosto un cavo a 75ohm per tv e compagnia, con molto beneficio di inventario.Grazie Rob, può essere che siano i rimasugli (30 metri...) di quando misi l'antenna TV in T.A. (figlie piccole, TV analogica che si rendeva anche in Corsica,...). COMUNQUE vedo cavi da 50 ohm con il conduttore centrale unico e leggo recensioni pessime su cavi con l'anima in più fili che "si rompono solo a guardarli". Mi sa sia una altro tema per iniziare una "guerra di religione" tra velisti (dopo: "Qual'è l'ancora migliore?", "Qual'è l'elica migliore?",....) ![]() ![]() ![]() |