I Forum di Amici della Vela
Addugliare a "8" - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: Addugliare a "8" (/showthread.php?tid=155175)

Pagine: 1 2

Addugliare a "8" - Frappettini - 19-10-2025 14:52

Se si raccolgono le drizze come da foto, mi si dice che poi, al momento di calare la relativa vela, la drizza scorrerebbe velocemente attraverso lo stopper o organizer senza inceppamenti dovuti a cocche. in effetti ho provato un paio di volte e la cosa parrebbe funzionare ma forse ho avuto solo fortuna. Avete esperienze/pareri in merito?
[hide][attachment=58493][/hide]

RE: Addugliare a "8" - Najapico - 19-10-2025 15:38

Funziona Funziona, soprattutto se le cime sono un po vecchie le cocche tendono a scorrere con fatica negli stopper.

RE: Addugliare a "8" - bullo - 19-10-2025 16:07

No, su barca da regata sempre messe dentro le tasche senza adugliarle in modo che escano libere, lo stesso cime da 50m e più per ormeggio dentro al sacco, cablotto, perchè non facciano le cocche che io chiamo verine, cioe non si imbroglino
Cime piane a tre legnoli adugliate in senso orario. Cavi d'acciaio adugliati con un dritto e un rovescio cioè uno in senso orario e uno antiorario cavi d'acciaio sulle bitte sempre a otto, dando volta in senso orario circolare saltano fuori dalle bitte. In genere visto che in crociera si usa il rulla fiocco la drizza viene adugliata, quella della randa anche, l'unica quella dello spi buttata giù in quadrato tutta libera

RE: Addugliare a "8" - salvatore57 - 19-10-2025 22:14

Io le drizze le ho sempre buttate giù in quadrato. Un pò di attenzione quando si scende, ma quando ammaino non ho mai visto cocche. Sarà stata solo fortuna?

RE: Addugliare a "8" - Wally - 19-10-2025 23:05

Ecco questo, lo odio proprio, le cime buttate giù é per mé pericoloso fanno male sotto i piedi sbattono ovunque, io ho 2 sacche sui fianchi dello scorrevole orizzontale dove le sistemo in navigazione

RE: Addugliare a "8" - Horatio Nelson - 19-10-2025 23:37

Faccio sempre ad 8 la drizza randa. In ammainata scorre che è una favola

RE: Addugliare a "8" - marbr - 20-10-2025 06:11

Funziona

RE: Addugliare a "8" - spinner - 20-10-2025 08:57

@Wally In regata non hai alternative, Si tolgono dalle sacche e si buttano giù.

RE: Addugliare a "8" - rob - 20-10-2025 09:36

Funzionare funziona trovo pero' un po' laborioso da fare, uso questo metodo (tranne come chiude la matassa alla fine), si fa' molto in fretta boh non lo mostra, l indirizzo diretto e' questo [hide]http://www.youtube.com/shorts/ErgLEAw_8_s[/hide]

RE: Addugliare a "8" - France WLF Sailing Team - 20-10-2025 12:10

L'8 funziona eccome e se fatto con un winch permette di poterlo fare in sicurezza perchè con il mazzo della drizza in mano ti ci arreggi pure. Il sistema che mostra rob invece l'ho appreso solo da poco, ma preferisco l'8 perchè appunto quando la barca balla ci si tiene in equilibrio meglio

RE: Addugliare a "8" - don shimoda - 20-10-2025 12:20

E' il mio metodo preferito, eccetto per il tubo tell'acqua e i cavi elettrici Gli alpinisti fanno anse di tre metri passando la "fune" dietro il collo. La bambolina (pardon) la matassa se non viene chiusa tende a 'sfarinarsi' se posata su un piano.

RE: Addugliare a "8" - clavy - 20-10-2025 14:46

@rob Ma questa è praticamente la bambolina degli alpinisti, al posto del palmo della mano si appoggiano al collo.

RE: Addugliare a "8" - rob - 20-10-2025 17:06

puo' darsi non ho idea, per me ignoranza e disinteresse totali su tutto quel che accade su terra oltre diciamo 100 metri sul livello del mare Big Grin Comunque si' nei video si vedono essenzialmente loro.

RE: Addugliare a "8" - Furkenado - 20-10-2025 17:13

@rob +1 Credo di averlo visto fare per la prima volta in un workshop di Gottifredi Maffioli qualche anno fa, poi bocca di lupo (ma che si riesca poi a cogliere con una mano) da qualche parte. Comodissimo anche per stendere la cima ad asciugare su una draglia e a ricogliere successivamente. E se la mentre cogli poi conti le bracciate e moltiplichi per la tua altezza ti viene anche una buona stima della sua lunghezza. Unico neo: il lancio non mi viene bene :-(

RE: Addugliare a "8" - oudeis - 20-10-2025 18:34

Mah, io colgo dritto dando il famoso "brillo" cioè mezzo giro tra pollice e indice in modo che la cima non si torca. Le volte si appoggiano pari una sull'altra e filata o lanciata la cima è libera.

RE: Addugliare a "8" - bullo - 20-10-2025 19:12

Fukenado le braccia aperte corrispondono circa all'altezza a chioggia e venezia si dice un una passa, i pescatori misurano la profondità contando i passa con lo scandaglio, una pietra e una sagola. Per lanciare la cima su una bitta o su un gruppo pali le verine devono essere tonde e fatte in senso orario, la cima un pò rigida. A Ve servizio pubblico, M/n, si usano cime piane tre legnoli, in manila, sono lunghe circa 24 m. i bravi ne tirano anche 20 m. un braccio la tira in distanza l'altro braccio la apre, una settimana di lavoro in genere basta per imparare

RE: Addugliare a "8" - Ze Manuele - 20-10-2025 19:30

Io l'ho visto fare da chi ha imparato a regatare sui cabinati, chi ha iniziato sulle derive usa il metodo classico che prevede di far ruoptare la coma con pollice e indice.

RE: Addugliare a "8" - cptgood - 21-10-2025 09:00

E' in inglese ma è molto interessante e spiegato bene da un professionista:
[hide]

[/hide]

RE: Addugliare a "8" - bullo - 21-10-2025 09:57

Il problema è filare velocemente una cima senza che s'imbrogli, non faccia nodi. L'unico sistema per le drizze è avere le tasche in pozzetto o buttarle giù dal boccaporto in quadrato, per cime lunghe per ormeggio l'unico sisteme fare il CABLOTTO, sacco o cesto. Il professionista aduglia solo sagole sul collo perchè con cime grosse e pesanti l'unico sistema è farlo a in coperta della nave

RE: Addugliare a "8" - Markolone - 21-10-2025 10:43

Io ho sempre adugliato usando il vecchio metodo della singola spira perdendo un pò di tempo per assicurarmi di non avere torsioni. Nonostante queste attenzioni, su cime molto lunghe mi sono trovato talvolta in difficoltà al momento dell'utilizzo. Il video spiega molto bene e mi ha convinto a cambiare metodo. Oltre al problema delle cocche negli stopper è importante non avere intoppi in fase di ormeggio quando di devono lanciare cime lunghe. L'alternativa è metterle in chiaro sulla coperta, ma richiede uno spazio notevole. Testerò il metodo del video alla prima occasione. Ho trovato anche questo video [hide]

[/hide] dove dimostra come il metodo a "8" evita le cocche. Non ci avrei creduto se non l'avessi visto..