I Forum di Amici della Vela
Invernaggio :-) - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Invernaggio :-) (/showthread.php?tid=155187)

Invernaggio :-) - Ste_globe_t - 22-10-2025 16:26

volevo qualche informazione visto il mio primo inverno con la barca, attualmente la tengo in un canale lagunare sulle briccole e ci resterà tutto l'inverno ,ma volevo capire cosa dovrei stare attento nel futuro inverno in arrivo, ho una cisterna con poco più di un 100 lt di acqua sotto il livello di galleggiamento ,quindi "non dovrebbe ghiacciare" ,per quanto riguarda le tubazioni e pompe varie cosa mi conviene fare? veniamo al motore fuoribordo 15cv (45kg) di solito lo risciacquo dal sale quando lo tiro su ogni uscita ... ma internamente meglio fargli un giro di acqua anche al circuito ? è meglio toglierlo dalla barca ...

RE: Invernaggio :-) - lord - 23-10-2025 16:47

io quelli dei tenter li faccio girare in acqua dolce a fine stagione. Visto dove sei, forse conviene portarlo a casa oppure finire con una succhiata di antigelo.

RE: Invernaggio :-) - Ste_globe_t - 23-10-2025 22:06

Per il resto degli impianti? Posso fidarmi a lasciare acqua nelle pompe ? Avendo una berca da 24 piedi posso legare il motore alla drizza o rischio di disalberare?

RE: Invernaggio :-) - maurotss - 23-10-2025 22:29

Il motore per l'inverno va messo in un gavone oppure appeso al pulpito di poppa con un supporto adeguato oppure lo porti in garage/cantina.Mai appeso a una drizza.

RE: Invernaggio :-) - Ste_globe_t - 23-10-2025 22:43

Adessoè sul pulpito , intendevo se volessi un aiuto per toglierlo visto che la barca è in acqua e a sbalzo non è semplice con 45 kg di peso

RE: Invernaggio :-) - Arcadia - 24-10-2025 16:27

sollevarlo con la drizza non è un problema, basta che non lo lasci appeso ciondolante Smile) Un'altra accortezza è quella di lasciare i rubinetti dell'acqua aperti, in questo modo, qualora dovesse congelare l'acqua all'interno dei tubi non ti arrecherà danno all'impianto espandendosi trasformandosi in ghiaccio già che ci sei, con il motore in mano, perchè non gli fai la manutenzione ordinaria (cambio olio motore, filtro, olio piede, e se hai voglia smonti pure la girante)

RE: Invernaggio :-) - Ste_globe_t - ieri 00:15

Grazie Arcadia era quello che volevo capire,se uso la drizza non lo lascio li, è solo per toglierlo per l’inverno ma l’idea era di fargli un lavaggio con acqua normale e lasciarlo attaccato alla poppa , girante e revisione lo fatta a maggio prima di mettere la barca in acqua quindi dovrebbe essere ok