I Forum di Amici della Vela
Manutenzione prese a mare in bronzo - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Manutenzione prese a mare in bronzo (/showthread.php?tid=155222)

Manutenzione prese a mare in bronzo - Poneumberto - ieri 19:24

Buongiorno, 14 anni fa (all'acquisto della barca) cambiai tutte le prese a mare (5) preesistenti con altrettante in bronzo della Guidi, ovviamente tutti componenti, quindi passascafo, valvola e portagomma. Negli ultimi anni, più per sicurezza che per necessità, ho cambiato 3 valvole, che erano un po' indurite, e qualche portagomma. I passascafo sono quelli che cambiai 14 anni fa. Adesso ho la barca a terra.
Mi sapreste consigliare un sistema per valutare i passascafo? Smontare tutte le valvole per vedere come sono messi? Oppure, col bronzo e ' superfluo?
Una normale manutenzione comporta lo smontaggio dei singoli componenti, verificando, ovviamente, che il passascafo non si allenti, ingrassando la sfera interna?
Grazie

RE: Manutenzione prese a mare in bronzo - masa66 - ieri 22:51

Auguri, le mie valvole Guidi dopo 3 anni esatti si sono rotte... In pratica si é sganciato l'asse dalla sfera interna. Già preso le Trudesign per sostituirle.

RE: Manutenzione prese a mare in bronzo - Wally - ieri 23:46

Tocco ferro le mie sono del 2019 e funzionano bene ,ogni 2 anni spennello la sfera di grasso da sotto e la muovo, certe come quella del WC non si muovono quasi mai

RE: Manutenzione prese a mare in bronzo - il vecchio e il mare - oggi 02:41

Io faccio alare la barca ogni anno ed uso WD40 prima e spennello vaselina poi con un pennellino. Le mie presesono in bronzo della Maestrini e dopo 5 anni ancora funzionano bene (scrat, scrat..)

RE: Manutenzione prese a mare in bronzo - Gioviy - oggi 09:00

non credo sia facile valutare lo stato di un passascafo a parte un ispezione visiva ; a me capito’ 4 anni fa che un passascafo in ottone DZR della Osculati dello scarico WC, apparentemente integro di eta’ 5 anni e prima dotazione della barca, mi resto’ in mano insieme alla valvola manovrando la stessa; dovetti buttarmi in acqua immediatamente ed inserire un tappo di legno e successivamente in porto inserire un nuovo passascafo e valvola ; dopo la stagione a barca in secca sostituì tutti i passascafo e valvole, che in verita’ sembravo integri anche al colpo di martello , con quelle in nylon rinforzato con fibra di vetro della trudesign; dopo anni di uso anche sulla precedente barca la mia esperienza e’ che questo materiale in nylon rinforzato oltre a dare la certezza di mancata corrosione ha il grosso vantaggio che la valvola resta sempre leggera nella manovra.
Il bronzo della Guidi, che comunque credo sia una lega di bronzo con percentuali di zinco intorno al 5% a differenza dell’ottone con percentuali superiori al 30% e’ certamente piu’ resistente dell’ottone ma non e’ detto sia completamente esente dal fenomeno di dezincificazione. Io sarei abbastanza tranquillo con i passascafi di bronzo ma non esiterei a sostituire almeno lo scarico WC , che peraltro e’ sempre il piu’ critico per la corrosione , con quello in nylon rinforzato anche per la comodita’ di una valvola facilmente manovrabile

RE: Manutenzione prese a mare in bronzo - Wally - oggi 10:49

Ma lo sapete che l'Alpa dodi che avevo fino al 2018 e tutt'ora galleggiante in semi abbandono nel 2025 ha le valvole e prese a mare portagomma, originali del 1970, io ho solo smerigliato i coni delle valvole e basta, funzionavano una meraviglia e non facevano una goccia d'acqua o un segno di corrosione. Altri materiali e qualità.