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eliminazione boiler - Versione stampabile

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eliminazione boiler - minicone - ieri 22:29

Buona sera.
Devo sbarcare il motore per i controlli di routine ,e prima del motore dovevo scollegare il boiler riscaldato con il liquido del motore.Vista la situazione ho preferito smontare il boiler e portarlo a terra .
Visto il punto scomodissimo dove era montato , considerato che potrebbe essere a volte causa di problemi tecnici aggiungendo a questo il peso concentrato che ha , ho deciso di smontarlo definitivamente.
Ora chiedo agli esperti :tolto il boiler basta collegare il foro dell'uscita dell'acqua con con quello dell'entrata vero ?
Praticamente un bypass.


RE: eliminazione boiler - kavokcinque - ieri 22:32

Secondo me no,vanno tappati i fori come da motore originale.


RE: eliminazione boiler - elan 333 - ieri 23:30

(ieri 22:32)kavokcinque Ha scritto:  Secondo me no,vanno tappati i fori come da motore originale.

Confermo era così per il Volvo MD della mia precedente barca


RE: eliminazione boiler - minicone - oggi 00:31

Ma tappandoli non si impedisce all'acqua di seguire il verso del circuito?
Questo non provocherebbe il surriscaldamento ?


RE: eliminazione boiler - kavokcinque - oggi 01:10

Direi che circola per percorso interno.
Per certezza chiedi per e mail al fabbricante del motore.


RE: eliminazione boiler - elan 333 - oggi 08:22

(oggi 00:31)minicone Ha scritto:  Ma tappandoli non si impedisce all'acqua di seguire il verso del circuito?
Questo non provocherebbe il surriscaldamento ?

Quando ho acquistato la precedente barca non aveva il boiler.
Il Volvo MD20 aveva due tappi (in acqua e out acqua) come predisposizione per il collegamento boiler.
Ho tolto i tappi e collegato il circuito boiler


RE: eliminazione boiler - minicone - oggi 10:35

Scusatemi ma ho dimenticato di dire che si tratta di un Volvo penta 2002.
Se devo tapparli togliendo i tubi in gomma che portavano al boiler dovrei trovare delle filettature,penso.
Intanto grazie per i consigli ,che si orientano sul tappare i fori.