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eliminazione boiler - minicone - ieri 22:29 Buona sera. Devo sbarcare il motore per i controlli di routine ,e prima del motore dovevo scollegare il boiler riscaldato con il liquido del motore.Vista la situazione ho preferito smontare il boiler e portarlo a terra . Visto il punto scomodissimo dove era montato , considerato che potrebbe essere a volte causa di problemi tecnici aggiungendo a questo il peso concentrato che ha , ho deciso di smontarlo definitivamente. Ora chiedo agli esperti :tolto il boiler basta collegare il foro dell'uscita dell'acqua con con quello dell'entrata vero ? Praticamente un bypass. RE: eliminazione boiler - kavokcinque - ieri 22:32 Secondo me no,vanno tappati i fori come da motore originale. RE: eliminazione boiler - elan 333 - ieri 23:30 (ieri 22:32)kavokcinque Ha scritto: Secondo me no,vanno tappati i fori come da motore originale. Confermo era così per il Volvo MD della mia precedente barca RE: eliminazione boiler - minicone - oggi 00:31 Ma tappandoli non si impedisce all'acqua di seguire il verso del circuito? Questo non provocherebbe il surriscaldamento ? RE: eliminazione boiler - kavokcinque - oggi 01:10 Direi che circola per percorso interno. Per certezza chiedi per e mail al fabbricante del motore. RE: eliminazione boiler - elan 333 - oggi 08:22 (oggi 00:31)minicone Ha scritto: Ma tappandoli non si impedisce all'acqua di seguire il verso del circuito? Quando ho acquistato la precedente barca non aveva il boiler. Il Volvo MD20 aveva due tappi (in acqua e out acqua) come predisposizione per il collegamento boiler. Ho tolto i tappi e collegato il circuito boiler RE: eliminazione boiler - minicone - oggi 10:35 Scusatemi ma ho dimenticato di dire che si tratta di un Volvo penta 2002. Se devo tapparli togliendo i tubi in gomma che portavano al boiler dovrei trovare delle filettature,penso. Intanto grazie per i consigli ,che si orientano sul tappare i fori. |