I Forum di Amici della Vela
Stopper da utilizzare - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: Stopper da utilizzare (/showthread.php?tid=155237)

Stopper da utilizzare - Frappettini - ieri 14:30

Sulla tuga, a sinistra , è installata una serie di 6 stopper uno dei quali non è utilizzato.
Potrei dedicare l' aggeggio per gestire la mura del gennaker o, in alternativa, il cunningham della randa. Attualmente la mura è fissa e non sono dotato di cunningham (blasfemia!)
A vostro avviso,al punto di vista dell' ottimizzazione delle prestazioni delle vele, quale sarebbe l' impiego più efficiente dello stopper?

RE: Stopper da utilizzare - Dato - ieri 15:05

Io lo uso per la mura del gennaker, una vela che uso spesso in crociera.
Poterla regolare e' a mio avviso indispensabile, soprattutto spostandosi verso quasi fil di ruota, quando la mura deve essere progressivamente sempre piu' alta.
Se invece stai parlando di uso in regata altri potranno risponderti meglio, ma comunque la mura del gennaker devi poterla regolare (al limite, alcuni fissano la cima a una bitta regolandola per l'altezza necessaria del momento, ma se il gennaker e' grande e' poco pratico).

RE: Stopper da utilizzare - GT - ieri 16:21

(ieri 15:05)Dato Ha scritto:  Io lo uso per la mura del gennaker, una vela che uso spesso in crociera.
Poterla regolare e' a mio avviso indispensabile, soprattutto spostandosi verso quasi fil di ruota, quando la mura deve essere progressivamente sempre piu' alta.
Se invece stai parlando di uso in regata altri potranno risponderti meglio, ma comunque la mura del gennaker devi poterla regolare (al limite, alcuni fissano la cima a una bitta regolandola per l'altezza necessaria del momento, ma se il gennaker e' grande e' poco pratico).

idem

RE: Stopper da utilizzare - ADL - ieri 16:40

senza dubbio mura del gennaker. devi poterla sparare da pozzetto se vuoi ammainare in sicurezza.

immagino che su uno degli altri 5 stopper ci sia comunque la drizza randa.

RE: Stopper da utilizzare - bullo - ieri 18:03

Mura genn indispensabile quasi in fil di ruota, lascare la mura, tack per gli Inglesi, cazzare il barber per far ruotare il genn sapra vento. L'inferitura randa, caduta prodiera, si può regolare anche verso l'alto con la drizza, ovvio devi fare il doppio di forza che con un paranco verso il basso, non facendo regate anche se vai fuori dai limiti della lunghezza della P nessuno ti può protestare

RE: Stopper da utilizzare - Frappettini - ieri 18:57

Grazie ragazzi; mi avete convinto: dedicherò lo stopper alla mura del genny.
per informazione, di seguito come vengono utilizzati gli stoppers da sinistra verso destra.
stoppers a sn.:
Mura gennaker,
II mano,
Amantiglio tangone/tender,
Drizza genoa,
Base randa
Vang.

Stroppers a dritta:
scotta randa,
I mano,
drizza randa,
Lazy bag,
Amantiglio boma,
drizza genny/Spi

ora che ci penso, però, mi viene a mancare il caricabasso del tangone; ad essere sincero lo spi non lo utilizzo spesso anche perchè solitamente esco da solo; magari proverò, in caso di spinnaker, ad usare la scotta della mura del genny come caricabasso.

RE: Stopper da utilizzare - bullo - ieri 19:33

La mura del genn la sposti sul golfare del caricabasso, risolto il problema per il caricabasso tangone