I Forum di Amici della Vela
Rifare i terminali cavo RG-58 VHF - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (https://forum.amicidellavela.it/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (https://forum.amicidellavela.it/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: Rifare i terminali cavo RG-58 VHF (/showthread.php?tid=155326)



Rifare i terminali cavo RG-58 VHF - Furkenado - 02-12-2025

Buonasera,

Sto rifacendo il tratto in RG-58 sotto coperta dove c'era una giunzione fatta con un morsetto che, pur non pregiudicando la trasmissione VHF, non mi piaceva.

Poiché il pin (il centrale) di entrambi i terminali era stato giustamente saldato al cavo e poiché in vari post tra cui qui:

https://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=80357

si legge che la parte più critica nella catena di trasmissione VHF sta proprio nei connettori, devo provvedere a comperare 2 terminali nuovi: un connettore PL-259 maschio verso la radio e un connettore N (credo si chiami così) femmina per il passaggio della coperta.

Tuttavia mi chiedevo, c'è modo di riutilizzare i vecchi terminali rimpiazzando il solo pin centrale e non tutto il connettore? La domanda ha un senso chiaramente anche per future manutenzioni in quanto disassemblare il terminale connesso porta inevitabilmente alla distruzione del pin centrale.

Per il PL-259 maschio ho abbozzato una soluzione fatta con un lamierino in rame da 0,1mm arrotolato su se stesso a misura, tenuto in posizione dalla sua rondella in teflon ed infine saldato al pin centrale (foto disponibile a richiesta ;-)

Il risultato non mi esalta e, considerato che lo stesso approccio non è facilmente replicabile per il connettore N femmina, mi chiedevo se vi fossero delle alternative.

Grazie


RE: Rifare i terminali cavo RG-58 VHF - bludiprua - 02-12-2025

Premesso che non sono sicuro di aver capito bene il tuo problema, mi sfugge quale sia il senso di recuperare un connettore che costa qualche euro.
Già è difficile fare un buon lavoro con un connettore nuovo figuriamoci con uno recuperato. In merito al connettore femmina, io l'ho visto raramente installato, spesso si preferisce mettere solo maschi con in mezzo un doppio connettore solo femmina.