I Forum di Amici della Vela
tappo ispezione - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (https://forum.amicidellavela.it/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (https://forum.amicidellavela.it/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: tappo ispezione (/showthread.php?tid=155383)



tappo ispezione - 089highwayman - 29-12-2025

Buongiorno e buone feste amici,
mi rimetto a voi perchè ho un problema tanto banale quanto frustrante.

nel novero dei lavoretti invernali, ho inserito anche la pulizia del mio serbatoio dell'acqua. mentre sostituivo il galleggiante mi sono reso conto che ci sono monti sedimenti sul fondo del serbatoio e quindi ho provato – invano – ad aprire il tappo di ispezione del mio serbatoio.

per darvi contesto, si tratta di un serbatoio da 150l montato a prua del mio sun odyssey 32 del 2005. è di quelli blu con tappo di ispezione rosso con presa a croce incassata, non dispongo di chiave specifica e quindi ho provato ad svitarlo con vari oggettini di fortuna ma niente da fare. ho applicato quindi qualche goccia ci crc marino tutto intorno con la speranza che sciogliesse un po' di calcare, ho dato poi qualche colpettino secco con la speranza di rompere incrostazioni e facilitare l'apertura... ma il tappo sembra essere un tutt'uno con il serbatoio. 

Mi rimetto quindi a voi per chiedere come procedere, se esistono chiavi specifiche o se avete proceduto in qualche altra maniera. allego di seguito il modello del tappo.

mille grazie a chi vorrà aiutarmi in questa arturiana sfida!



[Immagine: https://forum.dufourvaarders.nl/uploads/default/optimized/2X/2/251b7bc8c006629ccfed07efc6645d9dc54af4d7_2_375x500.jpeg]


RE: tappo ispezione - biromax - 29-12-2025

Ciao, un amico mi aveva prestato un arnese fatto con due pezzi di ferro saldati a croce con un rudimentale manico per la leva. Svolgeva il lavoro egregiamente. Sono passati due anni e devo ripulire i serbatoi per cui mi devo ingegnare a costruirmelo. Tieni presente che se anche riesci ad aprirlo con qualche espediente, poi quando lo richiuderai ti servirà serrarlo al massimo altrimenti uscirà l'acqua quando sbandi. Ti consiglio di attrezzarti come detto, poi se qualcuno conosce l'apposito attrezzo tanto meglio ma saldare due pezzi di ferro è davvero cosa banale. Un altro metodo è una piastra con 2-4 bulloni che si innestano nei lati della croce, ovviamente un manico per la leva.