I Forum di Amici della Vela
Ottone proprio da buttare ? - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (https://forum.amicidellavela.it/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (https://forum.amicidellavela.it/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Ottone proprio da buttare ? (/showthread.php?tid=155426)

Ottone proprio da buttare ? - minicone - 12-01-2026

Buon giorno a tutti ,innanzi tutto mi scuso se riprendo una discussione trattata spesso in precedenza: i passa scafo e le valvole.
Pur essendo consapevole che in mare bisogna prendere i migliori materiali per la sicurezza mi chiedo se non ci siano buone alternative agli alti costi.
Devo cambiare il passascafo a paletta  e la relativa valvola del motore e ho visto pezzi che arrivano a costare anche più di 400 euro.
Ora ho comprato la barca 5 anni fa e non ho idea in quale anno sono state sostituite le prese al mare, tutte sono state sostituite al momento dell'acquisto tranne quella relativa all'acqua del raffreddamento del motore.
Leggendo allarmi e i facili rischi di affondamento che l'ottone puo' comportare (perchè dicono materiale inadeguato a  tale funzione ) ho  smontato da solo quella a paletta pensando di trovarla rovinata in quanto di scadente ottone.
Smontata dopo tanti anni , era intatta e secondo me sarebbe durata oltre altri dieci anni.Fortuna o qualità
Se fosse più facile vi invierei le foto.
C'è qualcuno di voi che ha messo quelle nuove in ottone ?Sono veramente utili solo agli incoscienti che amano rischiare ?
Esiste un buon ottone durevole ?
Non monterò 
pezzi di 400 euro o di materiale diverso per evitare corrosioni galvaniche.
In attesa di vostre vi saluto

RE: Ottone proprio da buttare ? - rob - 12-01-2026

Cerca pezzi in ottone "DZR", una lega di ottone più resistente alla perdita dello zinco.
Per quelle che hai, prova a dare una bella grattata con una belin a fili di ottone e guarda che colore viene fuori, se è giallo dorato sono ancora buone Smile

RE: Ottone proprio da buttare ? - minicone - 12-01-2026

Ho pulito la valvola smontata con la belin metallica e presenta il giallo oro.
È siglata anche con PN40 che indica un potente carico e ottima resistenza alla temperatura .
Purtroppo è smontata e non la rimonto per scrupolo .
Mi oriento sull' ottone DZR o su quelle in plastica.
Sono consigliabili quelle in "Plastica" per l'acqua di raffreddamento motore ?
Grazie mille per il consiglio signor Rob

RE: Ottone proprio da buttare ? - minicone - 12-01-2026

Come detto precedentemente non è intenzione ripetere discussioni già sviluppate.
Ho fatto quella richiesta perchè non ho visto valvole in randex con la paletta , per il resto so che sono forse le migliori.
Buona serata a tutti e grazie di nuovo

RE: Ottone proprio da buttare ? - aries 3 - 13-01-2026

cosa sarebbe la belin metallica ?

RE: Ottone proprio da buttare ? - rob - 13-01-2026

s p a z z o l a
al momento ci sono varie parole innocue che vengono modificate automaticamente un po' cosi' cosi' Sad