I Forum di Amici della Vela
Router WiFi a 12 V - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (https://forum.amicidellavela.it/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (https://forum.amicidellavela.it/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: Router WiFi a 12 V (/showthread.php?tid=155479)



Router WiFi a 12 V - elan 333 - 01-02-2026

Ciao a tutti,
ho appena installato un gateway Pitufino per trasferire i dati della strumentazione e del pilota da/a tablet, via WifI.
Ogni tanto perde connessione e mi è stato detto che installare un router molto semplice (modello vecchio, non serve wifi6 o 7, solo dual band, se possibile con WISP) aiuterebbe in quanto hanno segnale WiFi più forte.
Router ovviamente a 12V

Qualcuno ha esperienza in tal senso?

Grazie


RE: Router WiFi a 12 V - clavy - 01-02-2026

E' vero che, rispetto ai vecchi router, quelli più recenti hanno delle tecnologie di negoziazione della potenza di segnale con il device connesso, per ridurre l'inquinamento radio e cercare di disturbarsi il meno possibile tra i vari punti di accesso, ma la potenza massima di trasmissione di solito non cambia molto.
In diversi router che ho visto, nelle impostazioni avanzate, si trovano anche le opzioni per la gestione della potenza del segnale e anche dei canali da utilizzare in modo da cercare di andare su canali poco sfruttati.
Ti consiglierei di scaricare sul telefono una app che rilevi le reti WiFi e fare una scansione dei canali e delle potenze (per android io uso NetAnalyzer), potrai farti un'idea di come sei messo nel circondario e agire di conseguenza.


RE: Router WiFi a 12 V - crocchidù - 01-02-2026

Non ho esperienza, ma da una vita ho a bordo un router tp link che si alimenta con USB e sul quale in vacanza applico una SIM croata dati (adire il vero l'anno scorso ho installato una eSIM virtuale croata sul mio dual band e funzionava a meraviglia...).
A te basterebbe questo WISP, dato che in sostanza ti servirebbe un amplificatore di segnale per condividere i vari strumenti.