![]() |
|
Sostituzione sartiame - Disalberare? - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (https://forum.amicidellavela.it/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Sails Rigging e Racing (https://forum.amicidellavela.it/forumdisplay.php?fid=14) +--- Discussione: Sostituzione sartiame - Disalberare? (/showthread.php?tid=155489) |
Sostituzione sartiame - Disalberare? - Sailor - 04-02-2026 Cari ADV, dovrei sostituire il sartiame del mio Centurion 40S e sono indeciso se affidarmi a chi sostiene che sia tassativo disalberare o piuttosto a chi intende sostituire il sartiame con albero in piedi. Tenete presente che l'albero è passante e c'è tanta elettronica che passa dentro. Ancora, avrei da decidere se affidarmi allo spiroidale classico o al Dyform. Gradirei pareri motivati. Grazie RE: Sostituzione sartiame - Disalberare? - spinner - 04-02-2026 (Oggi, 09:35)Sailor Ha scritto: Cari ADV, Disalberare assicura il miglior lavoro e controllo in sicurezza. E' anche l'occasione per rifare le cablature e sistemare tutte le drizze specialmente se la barca è un po' datata e controllare bene tutto l'albero. Crocette etc etc. Per il materiale essendo spiroidale sicuramente il Dyform. Che immagino sia quello di serie. Devo rifare tutto anche sulla mia, ed ho tondino. Certo costa parecchio di più ma, a parte che con certi armi si deve per forza disalberare, credo che visto la spesa da fare che valorizza la barca vada fatto un bel lavoro. Conosco chi anche con barche più grandi ha cambiato le sartie senza farlo ma con armi ridondanti. Io ho solo una sartia che scende dall'albero :-) RE: Sostituzione sartiame - Disalberare? - kobold - 04-02-2026 Ciao Roberto, ti riporto quello che entrambi i rigger che ho interpellato mi hanno detto: se vuoi cogliere l'occasione per fare un controllo completo dell'albero, delle drizze e, se necessario, sostituire i cavi, è l'occasione giusta per farlo. In tutti gli altri casi, cambi le sartie una ad una con l'albero su e risparmi. RE: Sostituzione sartiame - Disalberare? - bludiprua - 04-02-2026 (11 ore fa)kobold Ha scritto: Ciao Roberto, ti riporto quello che entrambi i rigger che ho interpellato mi hanno detto: se vuoi cogliere l'occasione per fare un controllo completo dell'albero, delle drizze e, se necessario, sostituire i cavi, è l'occasione giusta per farlo. In tutti gli altri casi, cambi le sartie una ad una con l'albero su e risparmi. +1 Comunque non sono affatto convinto che risparmi a fare il lavoro con albero armato su, devi comunque pagare il rigger che vada in testa un milione di volta e il lavoro si allunga di molto. RE: Sostituzione sartiame - Disalberare? - Gabriele - 04-02-2026 La penso come Bludiprua. Ma dipende molto da chi fa cosa. Vedi quanto ti costa la gru per disalberare/alberare (dopo aver numerato per bene tutti i cavi prima). Si tratta poi di raccoglierli in macchina (a spire larghe) e portarli sul banco del fornitore, che te li rifara' insieme alle pressature. Ovviamente insieme alle funi cambierai gli arridatoi. Di sicuro abbatti di parecchio il costo del rigger, che spesso e' pure piu' contento. Bisogna confrontare col costo della gru, per quanto giustificato da altri vantaggi. RE: Sostituzione sartiame - Disalberare? - Sailor - 04-02-2026 Grazie per i consigli, volevo chiarire che la soluzione con "albero in piedi" mi è stata prospettata da un rigger con 50 anni di esperienza. Il sartiame verrà fornito da primaria ditta. Ma sono indeciso... RE: Sostituzione sartiame - Disalberare? - bludiprua - 04-02-2026 (6 ore fa)Sailor Ha scritto: Grazie per i consigli, volevo chiarire che la soluzione con "albero in piedi" mi è stata prospettata da un rigger con 50 anni di esperienza. Fare, si può fare, poi bisogna vedere che rigging ha il tuo . es. senza strallo o belin il rigger si fida a salire? La "primaria ditta" viene con il furgone a fare le piombe in Imarroncinichegalleggiano.... oppure bisogna portare pezzo a pezzo? Fatti due conti in tasca prima di decidere, togliere un albero sembra una dramma ma alla fine non lo è! |